100 km del Passatore, Romagna Toscana

100kmpassatoretopLa 100 km del Passatore, che partirà da Firenze e si concluderà a Faenza, rappresenta la consacrazione di un legame forte che informa il territorio della cosiddetta Romagna-Toscana, quella terra di confine sul crinale dell’appennino tosco-romagnolo, che fu autonoma entità amministrativa sotto la dinastia dei Medici di Firenze e comprende al suo interno persino località della provincia di Firenze, come Marradi, città natale di Dino Campana, poeta maledetto e tormentata personalità vissuta a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Sabato 24 maggio 2014 partirà da Firenze, esattamente nella via de Calzaiuoli,  alle ore 15.00, la 42^ edizione della 100 km del Passatore, con destinazione in piazza del Popolo, a Faenza, il giorno 25 maggio alle ore 11; approdo naturale di questa manifestazione e trait-d’union fra due regioni, che pure rappresentano, in questo angolo di appennino, un’unica entità culturale, sociale e territoriale. 

Per l’edizione di quest’anno sono previsti 2.174 iscritti in più rispetto all’edizione del 2013, a testimonianza di un successo ormai consolidato nel tempo. Si tratta di un record assoluto per gli anni 2000. Saranno più di 800 le persone che parteciperanno a questa maratona per la prima volta, considerata a pieno titolo un grande classico nel mondo delle gare podistiche.

Per avere maggiori informazioni informazioni andare sul sito www.100kmdelpassatore.it