Art & Ciocc, dieci anni di dolcezze e golosità

Dieci anni di dolcezze e golosità in tour. Il week end che arriva, da giovedì 9 a domenica 12 novembre, si preannuncia essere per Ravenna, grazie ad Art & Ciocc,  manifestazione itinerante dedicata al cioccolato che attraversa tutta italia, di quelli da ricordare. Nei tanti stand allestiti nel centro cittadino, troverete grandi maestri cioccolatieri provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Calabria e Sicilia. Maestri pronti a […] Leggi »

Cinghiale e spettacoli a Granarolo per la Festa Paesana

La Festa Paesana di Ambiente e Caccia raggiunge quest’anno quota 36, a tanto ammontano le edizioni che si festeggiano tutti gli anni il giorno di San Martino. Dall’8 al 13 novembre, Granarolo Fantino, la più grande frazione del comune di Faenza, ospita dunque la Festa Paesana di Ambiente e Caccia presso la tensostruttura coperta e riscaldata allestita in Piazza Martiti di Felisio, nella zona della scuola media e degli impianti […] Leggi »

Green economy e circular economy nei padiglioni di Ecomondo

Green economy e circular economy sono parole chiave per comprendere i tragitti più promettenti di una economia finalmente ecocompatibile, finalmente attenta all’ambiente, alla salute del pianeta e degli esseri viventi. Sotto l’ombrello della green economy, inizialmente associata prevalentemente alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ricadono attualmente numerosi altri settori, come il ciclo dei rifiuti, la valorizazione del paesaggio, la tutela delle risorse idriche, la mobilità sostenibile e l’uso del […] Leggi »

I prodotti del sottosuolo protagonisti a Baccanale 2017

Tre settimane dense di incontri, degustazioni, scuole di cucina, mostre, mercati, spettacoli, animazioni e laboratori per i più piccoli, alla rassegna enogastronomica Baccanale 2017, che si terrà a Imola presso il Teatro Ebe Stignani dal 4 al 26 novembre. Tema e filo conduttore di questa edizione sarà “Sotto Terra”, protagonisti saranno insomma i tanti utili e preziosi prodotti del sottosuolo: cipolla, scalogno, patata, carota, sedano, rapa, curcuma, zenzero, liquirizia e, […] Leggi »

Cesenatico diventa un grande ristornate per Il Pesce fa Festa

Ancora una volta Cesenatico dedica tempo e attenzione alla ristorazione di qualità portando in tavola il pesce dell’Adriatico, una delle colonne portanti della sua tradizione gastronomica. E’ iniziato il giorno di Ognissanti, mercoledì 1° novembre, Il Pesce fa Festa, uno degli appuntamenti più golosi del calendario eventi di Cesenatico, e fino a domenica 5 novembre siete ancora in tempo per gustare le migliori ricette, i profumi e i sapori tramandati […] Leggi »

Lugo e l’antica tradizione della Piligrèna

Bambini in maschera, zucche, dolcetti e scherzetti… Halloween e i suoi lustrini d’oltreoceano sbarcano in Italia, ma in Romagna qualcuno rivendica tradizioni ben più antiche e profonde, vive fino a tempi non lontani, quando terra e contado erano intrisi di magia, popolati da spiriti maligni e creature misteriose che si aggiravano di notte e talvolta si divertivano a giocare qualche brutto scherzo ai malcapitati. Questa sera, martedì 31 ottobre, Lugo […] Leggi »

Mostri, streghe e fantasmi tornano a San Marino

Tra le tante località orbitanti attorno ai territori romagnoli e in attesa di festeggiare il fascino macabro e orrorifico della morte, il piccolo Stato di San Marino possiede una delle ambientazioni più suggestive e convincenti in vista delle celebrazioni di Halloween, quando mostri, streghe e fantasmi tornano, per qualche ora, a frequentare il nostro mondo. Dal 31 di ottobre al 1° di novembre i vostri peggiori incubi infestano il piccolo […] Leggi »

Cosplayer e Halloween insieme a Cervia

Cervia si prepara a festeggiare, il 31 ottobre, un Halloween in versione cosplay, organizzato dall’associazione culturale “I ragazzi della Piazza”. In programma una serata speciale che pone in primo piano l’appuntamento del Cervia Comix, preparatevi dunque a vedere tantissimi personaggi usciti direttamente da manga, fumetti, film e cartoons sfilare o esibirsi in mille spettacoli, ma non mancheranno nemmeno i più classici zombies, streghe, folletti, orchi e fantasmi calati in splendide […] Leggi »

Samhain – Il Capodanno celtico, Riolo Terme

Mentre ovunque si festeggia Halloween secondo la più diffusa e commerciale tradizione americana, Riolo Terme rievoca le radici più antiche e nostrane, paradossalmente meno conosciute, di questa ricorrenza che in Italia appare erroneamente recente. Di certo Halloween arrivò in Italia con le invasioni celtiche, quando era ancora Samhain, che letteralmente signica “la fine dell’estate” e corrispondeva alle celebrazioni in onore di quello che i celti consideravano il nuovo anno. Dunque […] Leggi »

Arte Forlì – Contemporanea

21 anni di arte, la Fiera di Forlì inaugura una volta ancora la più grande mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea di Romagna, riuscendo, nonostante tutto, a rinnovare una formula di indiscusso successo. A disposizione i 17.000 metri quadri di superficie espositiva e le opere di gallerie d’arte dislocate sull’intero territorio nazionale. Le specificità di questa ventunesima edizione? Intanto sicuramente la grande retrospettiva che omaggia Mario Sironi; cui va […] Leggi »