La Notte Rosa, Emilia Romagna e Marche

Venerdì 3 luglio 2015 andrà in scena la tanto attesa Notte Rosa, la grande festa dell’estate della riviera romagnola, anche conosciuta come “il capodanno dell’estate”. Tutta la riviera emiliano-romagnola, dai lidi ferraresi fino a Cattolica, si colorerà di rosa, il colore dei sentimenti, delle relazioni fra le persone, della gentilezza nei rapporti umani. Insomma,la notte Rosa si snoderà per 110 km (170 in totale, considerando la novità di quest’anno, ossia […] Leggi »

Sagra del pinolo, Marina Romea

Marina Romea, una delle località più famose dei lidi ravennati, celebra con una sagra apposita, il pinolo, il frutto che cresce nella pineta che attraversa tutto il litorale ravennate. Nei giorni 1, 2 e 3 agosto 2014, si terrà presso la location di Marina Romea Centro, la sagra del pinolo, a partire dalle ore 20.00. Sarà allestito un mercatino di artigianato artistico ed etnico, dove saranno esposte le opere d’ingegno, […] Leggi »

Notte Rosa 2014

La passione è un sentimento nello stesso tempo forte e delicato per sua stessa natura, che smuove le “montagne” e permette di raggiungere qualsiasi risultato. Sarà il tema della passione il filo conduttore della nona edizione della Notte Rosa, che a partire da venerdì 4 luglio 2014, si dispiegherà lungo tutta la dorsale adriatica della riviera romagnola, per un totale di 110 km di litorale, dai lidi ferraresi fino a […] Leggi »

Al Mare con Fido, Marina Romea

Si moltiplicano le iniziative sulla riviera romagnola a favore degli animali e in particolare del cane, considerato l’amico più fedele dell’uomo. Dopo le tradizionali mostre cinofile, è la volta di un evento dedicato al cane, che ha come sfondo il mare dei lidi ravennati. Sabato 3 e domenica 4 agosto 2014, si terrà a Marina Romea, nella location del bagno Aloha Beach,  che è una frazione marittima del comune di Ravenna, l’evento “Al […] Leggi »

Primavera Slow, Delta del Po

Dal 21 marzo fino al 22 giugno 2014, si terrà l’evento “Primavera slow 2014”, 13 settimane di eventi dedicati al birdwatching, al turismo naturalistico e fluviale, peculiarità del delta del Po, al turismo sportivo, alla fotografia naturalistica, all’enogastronomia, alle tradizioni, alla cultura, alla didattica ambientale. Gli appuntamenti per il  mese di marzo sono i seguenti: 21 marzo 2014: Ore 17.00, ad Alfonsine, si svolgerà l’evento “giornata mondiale della poesia”, poesie e merenda. […] Leggi »

A Cavallo nel mare d’autunno, Marina Romea (Ra)

Nel litorale ravennate e cervese, si usa, diciamo così, organizzare manifestazioni equestri sulla spiaggia, lo abbiamo già visto con Cervia, adesso ci occupiamo di un’analoga manifestazione che si terrà al bagno Aloha beach di Marina Romea, in provincia di Ravenna. Dal 28 settembre fino a tutto il mese di ottobre, sarà riproposto l’evento “a cavallo nel mare  di autunno”,  la kermesse dedicata ai cavalli, all’equitazione sulla spiaggia, vivendo le suggestioni  e le emozioni […] Leggi »

Pinetinsieme, festa dei prodotti del parco

9, 10, 16 e 17 aprile Natura e buona gastronomia vanno a braccetto con Pinetinsieme, la festa dei prodotti del parco. Nella cornice della Pineta di Classe, in località Fosso Ghiaia, due weekend all’insegna della valorizzazione del patrimonio di flora e fauna locale e gastronomia romagnola: saranno presenti un mercatino di prodotti locali, stand gastronomici, mentre presso lo stand della Federcaccia verranno distribuiti gadget. Leggi »

Sagra del tartufo di Pineta di Classe

26 e 27 marzo e 3 aprile Lo scenario è semplicemente meraviglioso, la pineta di Classe, nel comune di Ravenna, insomma la sagra si dipana in un contesto naturalistico della pineta di Classe, un luogo ideale per promuovere le antiche tradizioni locali attraverso la enogastronomia. La sagra del tartufo di Pineta di Classe è perfettamente allineata con il trend generale delle antiche tradizioni, che da qualche anno si sono consolidate […] Leggi »

Carnevale a Ravenna e dintorni

Dal 26 febbraio all’8 marzo Tanti e variegati gli appuntamenti previsti per il Carnevale a Ravenna e nei lidi ravennati. Un calendario di eventi all’insegna di carri allegorici, sfilate, corsi mascherati, laboratori di maschere e tante feste che copre un arco temporale di due settimane. Un carnevale ‘lungo’, insomma, tutto da vivere nelle sue molteplici sfaccettature. Leggi »

Il mare d’inverno, Natale nei lidi ravennati

Dal 5 dicembre al 6 gennaio Il mare d’inverno non è solo una splendida canzone di Loredana Bertè, ma anche una iniziativa congiunta che interessa tutte le spiagge dei lidi ravennati, che offrono l’opportunità di vivere il fascino del mare anche nei mesi invernali dando anche la possibilità di festeggiare in modo originale il Natale e il Capodanno. L’ edizione di quest’anno de “Il mare d’inverno”, che è arrivata alla […] Leggi »