Expo Elettronica, Faenza

Sabato e domenica 4 e 5 marzo torna, alla Fiera di Faenza, Expo Elettronica, kermesse dedicata all’high teach il cui motivo ispiratore è condensato nel motto “elettronica per tutto, elettronica per tutti”. Nei tre padiglioni si dipana un’offerta quanto mai invitante e vantaggiosa, dove alla oggettiva varietà e qualità di articoli proposti da circa 120 espositori, fa riscontro una scontistica che può abbassarne fino all’80% per cento il prezzo, rispetto […] Leggi »

Carnevale Civitellese – CarnevalToons, Civitella di Romagna

L’edizione 2017 del Carnevale Civitellese diventa CarnevalToons, in omaggio ai più famosi personaggi di animazione, tra i modelli privileggiati dei travestimenti carnevaleschi. Gli archivi comunali narrano di una tradizione già in voga nel 1688, e tra alti e bassi, Civitella ha sempre dimostrato grande pertecipazione al rito goliardico del sovvertimento dei ruoli e dell’ordine costituito, confermando il suo carnevale come uno dei più antichi della regione. L’intero paese si trasforma, […] Leggi »

Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò

Polenta, bisò e sabadò… Solarolo da oltre ottanta anni combatte il freddo e l’inverno con una sagra del gusto tutta incentrata attorno a tre alimenti tipici della sua gastronomia locale, ottimi rimedi contro il freddo di stagione. Non occorrono presentazioni per introdurre le proprietà nutrizionali e il piacere che regala un buon piatto di polenta, magari servita con ragù romagnolo o concia, ossia in versione valdostana, condita con formaggio a strati. […] Leggi »

Antica Fiera di San Rocco, Faenza

Faenza torna a mobilitarsi per l’antica Fiera di San Rocco, manifestazione che da oltre sette secoli anima la città manfreda, nello stesso periodo dell’anno e nello stesso luogo che nel XIV° secolo ne videro l’inizio. Un grande evento che ogni anno riesce a richiamare oltre 30.000 visitatori, occupando circa un terzo del centro storico di Faenza. Domenica 6 novembre, come ogni prima domenica di novembre, vicoli, corsi, piazze e parchi […] Leggi »

Ieri l’Altro, Faenza

Modernariato, antiquariato, vintage, articoli da collezionismo e pezzi di brocantage tornano anche quest’anno, come da tradizione, nei padiglioni dell’ampia superficie espositiva della Fiera di Faenza, ogni seconda domenica del mese, dal 9 di ottobre 2016 al 12 marzo 2017, con la rassegna fieristica Ieri l’Altro. Blu Nautilus propone il più ampio e variegato repertorio merceologico di genere, in una ricorrenza mensile ormai entrata di diritto, a Faenza, tra gli appuntamenti più attesi […] Leggi »

Faenza Cat Show – Esposizione Felina Internazionale, Faenza

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, Felinia Eventi col patrocinio di Agi (Associazione Gatti d’Italia) e WFC (World Cat Federation), porta una prima assoluta nei padiglioni fierististici di Faenza: Faenza Cat Show – Esposizione Felina Internazionale. In passerella sfilano i migliori felini del circuito World Cat Federation: Ragdoll, Persiani, Blu di Russia, Thai, Main Coon, British, Maine Coon e vere e proprie rarità come Scottish Fold, Sphynx, American Curl, Bengal, […] Leggi »

Festa d’Autunno, Pieve Cesato

Pieve Cesato esorcizza le prime malinconiche piogge della stagione autunnale rifugiandosi in una sagra che celebra la sua grande tradizione gastronomica e le eccellenze della musica romagnola. Come da consuetudine, a partire da quel 21 ottobre di 107 anni fa (correva l’anno 1909), torna, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, la Festa d’Autunno. Fiore all’occhiello tra le specialità sul menù della festa è l’agnello aromatizzato con spezie ed aromi […] Leggi »

Andem a Treb a Sa’Bis, San Biagio di Faenza

Torna per il sesto anno consecutivo a San Biagio di Faenza, circondata dalle verdi colline preappenniniche, la sagra Andem a Treb a Sa’Bis. In primo piano i sapori tipici della cucina romagnola: primi e paste fresche fatte in casa (cappelletti al ragù, tortelloni burro e salvia, curzul allo scalogno e garganelli ad Sà Bis o tris di primi); carne alla griglia; contorno di patate fritte e pomodori gratinati e dolci. […] Leggi »

Pradalimpiadi, Prada

Quando lo spirito olimpionico incontra la birra, nascono le Pradalimpiadi. Tornei, gare e giochi ispirati alla millenaria bevanda ottenuta dalla fermentazione di malto d’orzo e luppolo, come il lancio del fusto, lo slalom fra i luppoli e il salto della botte; ritornano, per il settimo anno consecutivo, da mercoledì 31 agosto a sabato 3 settembre, nel campo sportivo di Prada, in occasione delle Pradalimpiadi. Un week end goliardico in onore […] Leggi »

Frusta d’Oro, Brisighella

Ritorna a Brisighella, sabato 20 agosto dalle ore 20.30, l’ormai tradizionale gara degli s’ciucaren: Frusta d’Oro edizione 2016. “S’ciucaren” è il termine romagnolo col quale si designano i frustatori, eredi di quei padri che nel Medioevo trasportavano i materiali di scavo su un carro (biroccio) trainato da un asinello, dalle cave della Vena del Gesso. S’ciucaren perché, secondo la tradizione, i birocciai, nel tragitto, erano soliti cantare e battere il tempo […] Leggi »