Cinghiale e spettacoli a Granarolo per la Festa Paesana

La Festa Paesana di Ambiente e Caccia raggiunge quest’anno quota 36, a tanto ammontano le edizioni che si festeggiano tutti gli anni il giorno di San Martino. Dall’8 al 13 novembre, Granarolo Fantino, la più grande frazione del comune di Faenza, ospita dunque la Festa Paesana di Ambiente e Caccia presso la tensostruttura coperta e riscaldata allestita in Piazza Martiti di Felisio, nella zona della scuola media e degli impianti […] Leggi »

Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C., Brisighella

Dopo la mora romagnola Brisighella continua a celebrare il gusto della tradizione gastronomica di qualità. Il prossimo week end, per la precisione domenica 29 ottobre, sarà il turno della Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C., 21^ edizione, seconda tappa di una gustosa rassegna dedicata alla produzione autoctona delle carni appenniniche. Il marchio collettivo QC (Qualità Controllata), di cui è titolare la regione Emilia Romagna, garantisce una produzione integrata, ossia un […] Leggi »

AVES Expo – Mostra Ornitologica, Faenza

Rivolta agli appassionati, la Fiera di Faenza apre le porte, da giovedì 26 a domenica 29 ottobre, ad Aves Expo 2017, Expo-market nazionale di volatili ornamentali di pregio, organizzata dall’Associazione Ornitologica Faentina e dall’Associazione Ornitologica Romagnola, con il patrocinio della regione Emilia-Romagna e il Comune di Faenza. L’evento rientra nel calendario Mostre Ornitologiche della F.O.I. Onlus (Federazione Ornicoltori Italiani) ed offre una palestra utile a tutti gli allevatori, che potranno […] Leggi »

Sagra della Porchetta di Mora Romagnola, Brisighella

C’era una volta Sua Maestà la Mora Romagnola, non una romagnola qualsiasi, ma quel maialino dal pelo lungo e scuro, tanto diffuso nell’Appennino, da Ravenna a Rimini, fino agli anni ’50, poi tristemente scalzato da altre specie, caratterizzate da una crescita più veloce e carni più magre. La povera Mora Romagnola si ritrovò, per tanto tempo, sulla soglia dell’estinzione, finché un giorno, sul principio degli anni ’80, tale Mario Lazzari, […] Leggi »

Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone, Casola Valsenio

Come un acquerello delicato che rievoca le quotidianità della vecchia società contadina, Casola Valsenio tratteggia un paesaggio ormai perduto attraverso i profumi e i sapori di frutti un tempo familiari, ma che la modernità ha finito inevitabilmente per travolgere e sotterrare sotto una coltre di oblio. Improvvisi mutamenti culturali hanno trascinato gli uomini lontano dalla campagna e le coltivazioni industriali a privilegiare colture più produttive, con frutti meglio conservabili, o […] Leggi »

Sagra della Polenta, San Cassiano di Brisighella

Si dice che il migliore amico dell’uomo sia il cane, e se in pochi oserebbero mettere in discussione la fedeltà e l’amore dei nostri cari amici a quattro zampe, è pur vero che la salute e la sopravvivenza di una gran fetta d’Italia sia dipesa, talvolta, dallo sfruttamento di risorse insospettate. San Cassiano di Brisighella ha deciso di celebrare la polenta, piatto povero per eccellenza che anche in periodo di […] Leggi »

Sagra del Vino Tipico Romagnolo, Cotignola

Nessuna ombra di nostalgia a Cotignola per la chiusura della bella stagione. Come ogni prima domenica di ottobre non c’è spazio per malinconie e rimpianti, si sono appena chiusi gli ombrelloni in spiaggia che già si brinda ad un nuovo inizio. In Romagna amiamo viziarci, amiamo assaporare ogni piacere della vita, il nostro santo preferito è il Sangiovese, e se mai dovessimo celebrare qualche divinità, il nostro miglior tributo sarebbe […] Leggi »

Expo Elettronica, Faenza

Sabato e domenica 4 e 5 marzo torna, alla Fiera di Faenza, Expo Elettronica, kermesse dedicata all’high teach il cui motivo ispiratore è condensato nel motto “elettronica per tutto, elettronica per tutti”. Nei tre padiglioni si dipana un’offerta quanto mai invitante e vantaggiosa, dove alla oggettiva varietà e qualità di articoli proposti da circa 120 espositori, fa riscontro una scontistica che può abbassarne fino all’80% per cento il prezzo, rispetto […] Leggi »

Carnevale Civitellese – CarnevalToons, Civitella di Romagna

L’edizione 2017 del Carnevale Civitellese diventa CarnevalToons, in omaggio ai più famosi personaggi di animazione, tra i modelli privileggiati dei travestimenti carnevaleschi. Gli archivi comunali narrano di una tradizione già in voga nel 1688, e tra alti e bassi, Civitella ha sempre dimostrato grande pertecipazione al rito goliardico del sovvertimento dei ruoli e dell’ordine costituito, confermando il suo carnevale come uno dei più antichi della regione. L’intero paese si trasforma, […] Leggi »

Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò

Polenta, bisò e sabadò… Solarolo da oltre ottanta anni combatte il freddo e l’inverno con una sagra del gusto tutta incentrata attorno a tre alimenti tipici della sua gastronomia locale, ottimi rimedi contro il freddo di stagione. Non occorrono presentazioni per introdurre le proprietà nutrizionali e il piacere che regala un buon piatto di polenta, magari servita con ragù romagnolo o concia, ossia in versione valdostana, condita con formaggio a strati. […] Leggi »