Green economy e circular economy nei padiglioni di Ecomondo

Green economy e circular economy sono parole chiave per comprendere i tragitti più promettenti di una economia finalmente ecocompatibile, finalmente attenta all’ambiente, alla salute del pianeta e degli esseri viventi. Sotto l’ombrello della green economy, inizialmente associata prevalentemente alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ricadono attualmente numerosi altri settori, come il ciclo dei rifiuti, la valorizazione del paesaggio, la tutela delle risorse idriche, la mobilità sostenibile e l’uso del […] Leggi »

Mostri, streghe e fantasmi tornano a San Marino

Tra le tante località orbitanti attorno ai territori romagnoli e in attesa di festeggiare il fascino macabro e orrorifico della morte, il piccolo Stato di San Marino possiede una delle ambientazioni più suggestive e convincenti in vista delle celebrazioni di Halloween, quando mostri, streghe e fantasmi tornano, per qualche ora, a frequentare il nostro mondo. Dal 31 di ottobre al 1° di novembre i vostri peggiori incubi infestano il piccolo […] Leggi »

CioccoRimini, Rimini

Gli olmechi lo utilizzavano già 3000 anni fa, i maya ne riservavano il consumo a pochi eletti: sovrani, nobili e guerrieri; e il naturalista svedese Carl von Linné lo chiamo “theobroma” (cibo degli dei). Oggi la scienza ha, in parte, svelato il mistero del cioccolato. Il gusto morbido e avvolgente del cacao contribuisce ad alzare il livello nel sangue di alcuni neurotrasmettitori che stimolano la sensazione di piacere e buonumore, […] Leggi »

Rallylegend, San Marino

Vetture e piloti da sogno sono ormai una tradizione alla storica Rallylegend di San Marino, fin da subito ribattezzata la Woodstock dei rally. Ma a distanza di quindici anni da quel fatidico 2003, quando questa sorta di Campionato del Mondo dei rally storici prese l’avvio grazie alla caparbietà di Vito Piarulli e Paolo Valli, San Marino è ancora in grado di emozionare e sorprendere professionisti e appassionati con eventi epocali […] Leggi »

C’era una volta… Antiquariato, Cesena

Cesena rappresenta un po’ il volto più intellettuale e sofisticato della Romagna, se la Riviera è ben rappresentata dalle sue coste, Cesena si rispecchia nella biblioteca malatestiana, unico esempio rimasto di biblioteca umanistica conventuale. Ed è forse con questo spirito che nel 1999 nacque C’era una volta… Antiquariato, grande happening che a cadenza mensile, da settembre ad aprile, ogni terzo week end del mese ospita nei padiglioni di Cesena Fiera […] Leggi »

TTG Incontri, Sia Guest, Sun, Rimini

Una panoramica a 360° sul mondo del turismo: questo, in altri termini, la 54^ edizione di TTG Incontri, organizzato da IEG Italian Exhibition Group. La sede naturale della manifestazione non poteva essere altri che la Fiera di Rimini, per tradizione, vocazione e persino per i numeri da record registrati nell’ultima stagione estiva, con una crescita delle presenze di 1,9 milioni (+2,3%) rispetto alla estate 2016. E se TTG significa, essenzialmente, […] Leggi »

53^ Sagra della Castagna, Montefiore Conca

Buone, ricche di fibre ed energia, utili contro l’anemia e la stanchezza psicofisica, le castagne sono in assoluto il frutto più celebrato del mese di ottobre, quando il calendario eventi esplode in una lunga sequenza di sagre, fiere e convegni, organizzati in tanti piccoli e grandi centri della penisola, dedicati espressamente alla castagna. A partire dalla seconda domenica del mese, e via via ogni domenica del mese fino ad arrivare […] Leggi »

Sagra dei Frutti del Sottobosco e dell’Artigianato Artistico, Portico di Romagna

Sono 36 anni che ogni secondo week end di Ottobre, Portico di Romagna si tuffa senza riserve in questa giostra di sapori e atmosfere autunnali. Domenica 8 ottobre, in quella sorta di terra di mezzo tra Romagna e Toscana che è Portico di Romagna, si terrà la 36^ edizione della Sagra dei Frutti del Sottobosco e dell’Artigianato Artistico. Filo conduttore dell’evento sono lavoro, creatività, manualità e, naturalmente, i frutti di […] Leggi »

Mille Bolle Festival, San Marino

Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione. Orazio Mille Bolle Festival nasce, come progetto, a seguito del concorso internazionale “Miglior Sommelier d’Europa”, organizzato nel 2009 nell’Associazione Sommelier RSM, in collaborazione con il Worldwide Sommelier Association e con l’Associazione Italiana Sommelier. Parliamo di un festival dedicato al mondo delle bollicine ed al desiderio di presentare un aspetto meno noto di questa antica Repubblica, aggrappata sulle pareti […] Leggi »

Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone, Casola Valsenio

Come un acquerello delicato che rievoca le quotidianità della vecchia società contadina, Casola Valsenio tratteggia un paesaggio ormai perduto attraverso i profumi e i sapori di frutti un tempo familiari, ma che la modernità ha finito inevitabilmente per travolgere e sotterrare sotto una coltre di oblio. Improvvisi mutamenti culturali hanno trascinato gli uomini lontano dalla campagna e le coltivazioni industriali a privilegiare colture più produttive, con frutti meglio conservabili, o […] Leggi »