Rallylegend, San Marino

Vetture e piloti da sogno sono ormai una tradizione alla storica Rallylegend di San Marino, fin da subito ribattezzata la Woodstock dei rally. Ma a distanza di quindici anni da quel fatidico 2003, quando questa sorta di Campionato del Mondo dei rally storici prese l’avvio grazie alla caparbietà di Vito Piarulli e Paolo Valli, San Marino è ancora in grado di emozionare e sorprendere professionisti e appassionati con eventi epocali […] Leggi »

C’era una volta… Antiquariato, Cesena

Cesena rappresenta un po’ il volto più intellettuale e sofisticato della Romagna, se la Riviera è ben rappresentata dalle sue coste, Cesena si rispecchia nella biblioteca malatestiana, unico esempio rimasto di biblioteca umanistica conventuale. Ed è forse con questo spirito che nel 1999 nacque C’era una volta… Antiquariato, grande happening che a cadenza mensile, da settembre ad aprile, ogni terzo week end del mese ospita nei padiglioni di Cesena Fiera […] Leggi »

TTG Incontri, Sia Guest, Sun, Rimini

Una panoramica a 360° sul mondo del turismo: questo, in altri termini, la 54^ edizione di TTG Incontri, organizzato da IEG Italian Exhibition Group. La sede naturale della manifestazione non poteva essere altri che la Fiera di Rimini, per tradizione, vocazione e persino per i numeri da record registrati nell’ultima stagione estiva, con una crescita delle presenze di 1,9 milioni (+2,3%) rispetto alla estate 2016. E se TTG significa, essenzialmente, […] Leggi »

53^ Sagra della Castagna, Montefiore Conca

Buone, ricche di fibre ed energia, utili contro l’anemia e la stanchezza psicofisica, le castagne sono in assoluto il frutto più celebrato del mese di ottobre, quando il calendario eventi esplode in una lunga sequenza di sagre, fiere e convegni, organizzati in tanti piccoli e grandi centri della penisola, dedicati espressamente alla castagna. A partire dalla seconda domenica del mese, e via via ogni domenica del mese fino ad arrivare […] Leggi »

Sagra dei Frutti del Sottobosco e dell’Artigianato Artistico, Portico di Romagna

Sono 36 anni che ogni secondo week end di Ottobre, Portico di Romagna si tuffa senza riserve in questa giostra di sapori e atmosfere autunnali. Domenica 8 ottobre, in quella sorta di terra di mezzo tra Romagna e Toscana che è Portico di Romagna, si terrà la 36^ edizione della Sagra dei Frutti del Sottobosco e dell’Artigianato Artistico. Filo conduttore dell’evento sono lavoro, creatività, manualità e, naturalmente, i frutti di […] Leggi »

Mille Bolle Festival, San Marino

Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione. Orazio Mille Bolle Festival nasce, come progetto, a seguito del concorso internazionale “Miglior Sommelier d’Europa”, organizzato nel 2009 nell’Associazione Sommelier RSM, in collaborazione con il Worldwide Sommelier Association e con l’Associazione Italiana Sommelier. Parliamo di un festival dedicato al mondo delle bollicine ed al desiderio di presentare un aspetto meno noto di questa antica Repubblica, aggrappata sulle pareti […] Leggi »

Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone, Casola Valsenio

Come un acquerello delicato che rievoca le quotidianità della vecchia società contadina, Casola Valsenio tratteggia un paesaggio ormai perduto attraverso i profumi e i sapori di frutti un tempo familiari, ma che la modernità ha finito inevitabilmente per travolgere e sotterrare sotto una coltre di oblio. Improvvisi mutamenti culturali hanno trascinato gli uomini lontano dalla campagna e le coltivazioni industriali a privilegiare colture più produttive, con frutti meglio conservabili, o […] Leggi »

Fiera del Tartufo Bianco Pregiato, Sant’Agata Feltria

Il luogo è Sant’Agata Feltria, piccolo centro al confine tra Marche e Romagna, recentemente passato dalla provincia di Pesaro-Urbino a quella di Rimini, e caratterizzato da un bellissimo e ben conservato centro storico. L’occasione è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, edizione 2017, in programma ogni domeniche del mese di ottobre (1,8,15,22 e 29 ottobre). Il protagonista ovviamente è il tartufo bianco, colto nelle foreste tra i fiumi Savio […] Leggi »

Sagra della Cantarella, Gatteo Mare

La Sagra della Cantarella è un piccolo omaggio che l’amministrazione di Gatteo Mare dedica ai suoi cittadini e a tutti i lavoratori stagionali che, reduci dalle fatiche del periodo estivo, desiderano finalmente godersi il meritato riposo e dedicare qualche ora al buon cibo ed al divertimento. Due week end, quelli da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre, e da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, da leccarsi i baffi: […] Leggi »

Festa di San Michele, Bagnacavallo

Alle porte di un nuovo autunno, Bagnacavallo celebra la sua festa più antica e importante. Risalgono al 1202 i primi documenti che ne attestano l’esistenza, pare che allora i festeggiamenti si sviluppassero attorno alla corsa dei cavalli berberi, o “barberi”, come vennero chiamati dal popolo. Tra le tradizioni oggi scomparse figura anche il gioco del pallone a bracciale, che quest’anno sarà riproposto nella giornata di domenica 1° ottobre. Da giovedì […] Leggi »