90^ Festa dell’Ospitalità e Fricò Royal, Bertinoro

Romagna e ospitalità, un binomio antico che non si esaurisce nel turismo balneare e negli eventi estivi della fascia costiera. Bertinoro, piccolo borgo medievale incastonato sulle prime colline dell’Appennino forlivese, in posizione dominante e centrale rispetto alle vallate romagnole, che abbraccia in un unico sguardo fino al mare in lontananza, torna a celebrare, con la 90esima edizione della Festa dell’Ospitalità, le sue radici più profonde. Narra infatti la tradizione che […] Leggi »

Sagra della Pera Cocomerina, Verghereto

Sulle pendici dell’Appennino cesenate cresce una antica e rara varietà di pera, caratterizzata da un formato di piccole dimensioni, dalla buccia verde e da un polpa dolce e profumata, dal sentore di sorba e moscato, che nel raccolto più tardivo tende ad assumere una vivace tonalità di rosso, da cui deriva il nome “pera cocomerina”. La maturazione di questo frutto avviene a fine agosto e, negli esemplari tardivi, dalla metà […] Leggi »

Sagra della Pera Cocomerina, Ville di Montecoronaro

Tipica dell’Appennino Cesenate è la pera cocomerina, la piccola pera color verde in buccia e rossa all’interno che dona un sapore dolce ed un inebriante profumo, a cui viene ogni anno, da quattordici anni, dedicata la sagra. Al momento della raccolta, il frutto va consumato immediatamente, per evitare la perdita dei suoi caratteri organolettici. Nel 2016 la Sagra della Pera Cocomerina si terrà nei giorni 19-20 e 21 Agosto grazie […] Leggi »

52° Palio dei Somari, Alfero

Oramai da più di 50 anni, nella città di Alfero si tiene il Palio dei Somari, la competizione che prende spunto dal Palio di Siena ma che ha come protagonista indiscusso la cavalcata sulle spalle del somaro e a cui si avrà il piacere di assistere nelle giornate del 13 e 14 Agosto. La festa nacque intorno agli anni ’60 come vera e propria rievocazione storica del passato 1200 quando […] Leggi »

8^ Sagra dell’acquacotta e 44^ Festa di Mezza Estate, Montecoronaro

A Montecoronaro spopola nel 2016 con la 44^ edizione la Festa di Mezza Estate e con l’8^ la Sagra dell’Acquacotta, tipica festa paesana dove il divertimento è assicurato per grandi e piccini, nelle giornate del 6 e 7 Agosto. Tipici sono alcuni degli appuntamenti giornalieri che partiranno con il Romagna Bike Cup, la competizione in Mountain Bike per gli atleti adulti che lascerà spazio nel pomeriggio alla MTB per bambini. […] Leggi »

Biolago, Sagra del biologico, Quarto

In pieno centro nella città di Quarto, torna con la decima edizione Biolago, la Sagra interamente dedicata al biologico ed ecologico dalle prime ore del mattino fino a sera nella giornata del 31 Luglio 2016. Ad ingresso completamente gratuito vedremo una serie di esposizioni e bancarelle che proporranno prodotti erboristici, cosmesi vegetale e naturale, tisane e integratori vari, piante officinali ed oli essenziali, il tutto per soddisfare le esigenze della […] Leggi »

Sagra del Cinghiale, Montecoronaro

Organizzata dalla pro loco di Motecoronaro in collaborazione con la squadra di caccia, ogni anno viene organizzata la Sagra del Cinghiale, che giunge nel 2016 alla 33^ edizione nelle giornate del 23 e 24 Luglio. Un appuntamento unico per gli accaniti di questa prelibata carne, il cinghiale, che verrà accuratamente cucinata nei molteplici stand gastronomici nel verde della località. Con partenza sabato 23, si potranno gustare pietanze che spaziano dalla polenta […] Leggi »

Plautus Festival, Sarsina

Uno dei festival più importanti sul piano nazionale per quanto riguarda gli appuntamenti teatrali, ogni estate l’Arena Plautina di Sarsina si riempie di appassionati di queste opere suggestive, che avranno inizio quest’anno il 9 luglio, terminando il 21 di agosto. Inaugurata nel 1956, la manifestazione che prima si poneva come semplice rassegna dedicata al teatro classica, è stata riconosciuta nel 1996 dal Ministero dei Beni e Attività Culturali. Festival dunque […] Leggi »

La Rustida, Ranchio

Il pesce, prodotto particolarmente ambito nelle terre di Romagna, viene annualmente adorato con una serie di manifestazioni che lo vanno a servire in tutte le sue varianti, per deliziare il palato di residenti e soprattutto turisti. Anche a Ranchio, località in provincia di Forlì-Cesena, il secondo sabato del mese di Luglio viene proposta La Rustida, indiscusso appuntamento interamente dedicato al re del nostro Mare Adriatico e che si terrà quest’anno […] Leggi »

Festa Romana, Sarsina

Nella giornata del 9 Luglio torna la rievocazione storica dell’Antica Roma nella città di Sarsina, località anticamente sotto il dominio umbro, conquistata nel 266 a.C dai romani. Proprio grazie a questa parte storica rimasta nella memoria, il Comune ha il piacere ogni anno di riproporre la vita quotidiana di quell’epoca così lontana, a partire dalla presenza dei tipici indumenti. Per le principali vie del centro, diversi gli stand gastronomici con […] Leggi »