Sagra della castagna, Alfero

FacebookTwitterGoogle+E-mailWhatsApp Nelle domeniche del 14 ottobre e del 21 ottobre, con inizio alle ore 10.00 fino alle ore 19.00, si terrà a Alfero, una frazione del comune di Verghereto, che si trova nell’appennino cesenate, nell’alta vallata del Savio, la sagra della castagna. Si tratta di una sagra paesana dedicata al “pane della montagna”, come è comunemente chiamata la castagna da queste parti. Nel mese di ottobre tutto il paese si dedica alla raccolta […] Leggi »

Ville di Montecoronaro (Fc), 10°sagra della Pera Cocomerina

FacebookTwitterGoogle+E-mailWhatsApp Dal 17 al 19 agosto 2012, si terrà a Ville di Montecoronaro-Verghereto, la 10° edizione della sagra  della pera Cocomerina.  La sagra si svolge nel contesto,  nella location  dell’appennino cesenate, che fa parte dell’appennino tosco-romagnolo. La pera cocomerina è una piccola pera, profumata, dalla caratteristica forma rotondeggiante e dal colore tendente al rosso. Questa pera sopravvive solo su una trentina di piante in un area assai ristretta,  a breve distanza dal […] Leggi »

Festa Gialla, sagra della polenta a Verghereto

FacebookTwitterGoogle+E-mailWhatsApp 4 e 5 dicembre Il primo weekend di dicembre Verghereto si colora di giallo. Nel cuore dell’Appennino romagnolo si tiene infatti la sagra della polenta, ribattezzata Festa Gialla per il colore che caratterizza questa pietanza tipicamente invernale. Polenta che viene rigorosamente preparata alla “vecchia maniera”, riproposta genuina e saporita così come è stata cucinata per generazioni e generazioni. Leggi »

Sagra della castagna di Alfero

FacebookTwitterGoogle+E-mailWhatsApp 10, 17, 24 ottobre 2010 Alfero è un paese che si trova nell’Appennino tosco-romagnolo, in una valle attraversata dalle acque fresche e limpide del torrente Alferello, nella suggestiva cornice composta da castagneti, boschi di faggi, cerri e abeti. Alfero è la maggiore frazione del comune di Verghereto, non è solo un luogo dove ci sono i castagneti, ma è altresì anche una suggestiva località turistica. Il paese di Alfero […] Leggi »

Sagra del Porcino di Alfero 2010

FacebookTwitterGoogle+E-mailWhatsApp 3 ottobre Ottobre scoppiettante ad Alfero nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo. Un mese di sapori, profumi e colori che esalteranno la gioia del palato. La carrellata di sagre inizia domenica 3 ottobre con la sagra del porcino, l’evento dedicato alla specialità di fungo più pregiata ed amata che viene ‘scovata’ e raccolta proprio in questo periodo nel vasto territorio verde di Alfero. Lungo le vie del paese potrete quindi degustare […] Leggi »

Sagra del tortello di Verghereto

FacebookTwitterGoogle+E-mailWhatsApp Il folto calendario del ferragosto di Verghereto, comprendente il palio dei somari nella vicina Alfero e il palio della bigoncia delle Balze, annovera anche la celebre sagra del tortello. L’8 agosto a partire dalle 17 verrà distribuito a tutti il tortello ad un prezzo più che modico: 1 solo euro. Il tortello è una ricetta tipica di questa zona, e può essere farcito con patate, erbe, ricotta o formaggio. […] Leggi »

8° sagra della pera cocomerina a Montecoronaro

FacebookTwitterGoogle+E-mailWhatsApp La pera cocomerina è un frutto rarissimo. Sopravvive solamente su una trentina di piante sull’Appennino tosco-romagnolo, a pochi passi dal Monte Fumaiolo, e dura l’arco di una stagione. Anzi, pure meno, visto che matura dopo Ferragosto e arriva fino ad ottobre, ma il suo particolare sapore va scemando già dopo poche settimane. Giusto allora celebrare le qualità di questo frutto particolare, antichissimo, dal colore rosso intenso, che è entrato […] Leggi »

Palio dei Somari ad Alfero

FacebookTwitterGoogle+E-mailWhatsApp C’è un pomposo e ultra celebrato Palio con cavalli di razza, ma pure uno scherzoso e “romagnolissimo” Palio dei Somari. La goliardica versione del Palio di Siena è ogni anno ad Alfero, piccola frazione vicina a Verghereto nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, pronta a far sorridere e divertire. Il 7 e 8 agosto si ripeterà il giocoso rito in atto dagli anni ’60. Baldi cavalieri si sfideranno per contendere la […] Leggi »

27esima Sagra del Cinghiale di Montecoronaro

FacebookTwitterGoogle+E-mailWhatsApp Arriva luglio ed è tempo di caccia al cinghiale. Niente di meglio, allora, per una bella sagra dedicata al succulento suino come vuole la più classica tradizione romagnola. Montecoronaro di Verghereto, piccolo centro dell’Appennino forlivese, rinnova per il 27esimo anno di fila l’appuntamento con la Sagra del Cinghiale. I prossimi 17 e 18 luglio verranno allestite mostre e stand gastronomici dove potrete assaporare le migliori specialità della nostra cucina […] Leggi »