Civitas Medievale, Dozza

Piazza della Rocca si veste in abiti medievali. Per un giorno all’ombra della Rocca, Dozza torna ad essere, nell’epoca della transizione dai comuni alle signorie, villaggio medievale di mestieranti, commercianti e artigiani. Un colorito repertorio di personaggi popoleranno gli spazi urbani, trasfigurandoli in un piccolo spaccato di vita d’altri tempi, tra le spezie esotiche di Diotaiuti, i pigmenti naturali del tintore di stoffe, i virtuosismi del fabbro e cavalieri in […] Leggi »

Sagra del Porcino, Castel del Rio

Ci spostiamo per un attimo a Castel del Rio, piccolo paese che sorge sul fiume Santerno, in quel tratto di Appennino che funge da cerniera tra la Toscana e la Romagna. Il bosco e il sottobosco, con i loro prodotti, sono da sempre tratto distintivo dell’identità paesana. Ben si comprende perciò, come, nel calendario eventi locale, tra gli appuntamenti principali, vi siano la Sagra del Marrone e la Sagra del […] Leggi »

9^ Festa della Birra e della Porchetta Artigianale, Ospital Monacale

Dal 27 al 31 Luglio nel Comune di Argenta in provincia di Ferrara con la collaborazione della S.P. Ospitalese A.S.D. si terrà la 9^ edizione della Festa della Birra e della Porchetta Artigianale con puro obiettivo quello di poter sostenere la polisportiva del paese. In ognuna delle cinque giornate si avrà modo di trovare un programma ben preciso e dettagliato dedicato soprattutto alla degustazione di birre alla spina o in […] Leggi »

Fiera Agricola del Santerno, Imola

Appuntamento ad Imola con la Fiera Agricola del Santerno, nelle giornate dal 17 al 19 Giugno per scoprire l’ottima qualità delle nostre terre romagnole. Manifestazione importante che permette di avvicinarsi al vasto mondo dell’agricoltura. Un programma ricco di appuntamenti che partirà dalle esposizioni, attrezzature e macchinari dedicati al mondo agricolo, prodotti per il semplice giardinaggio e zootecnica, artigianato locale e diversi i punti destinati alla degustazione dei migliori piatti biologici. Tante le […] Leggi »

Lom a Merz, Imola

La società del Passatore-Cà d’Iomla, assieme alla Pro Loco della cittadina alle porte di Bologna, organizzano per domenica 19 marzo 2016, Lom a Merz, nel centro storico di Imola. In senso letterale Lom a Merz significa “luce a marzo“, in altri termini si tratta di un omaggio alla primavera, un’apertura alla bella stagione che archivia definitivamente i rigori invernali. Una festa dalle origini antichissime, quando, dopo la potatura della vite […] Leggi »

Mercatini di Natale in Rocca, Dozza

A Dozza, una località dell’imolese, nella Rocca Sforzesca, nei giorni 12 e 13 dicembre 2015, si svolgeranno i Mercatini di Natale in Rocca. Tra bancarelle, addobbi natalizi e buona musica il programma riserva un posto speciale ai bambini, tra le mura della Rocca di Dozza potranno infatti abbandonarsi a fiabe e laboratori creativi dedicati alle pagnotte di Natale, alle stelle ed alle decorazioni natalizie. Per info: www.fondazionedozza.it Leggi »

Open Day, Montecatone

Sabato 26 settembre 2015, riaprono ai visitatori le porte Del Montecatone Rehabilitation Institute, dalle ore 10.30 alle 17.00, per l’Open Day. Filo conduttore di questa apertura speciale sarà il tema “Assaporiamo la vita”, sentito omaggio alla cultura del cibo inteso come piacere di vivere, socialità e sussistenza, in un costruttivo rimando alle riflessioni emerse da Expò Milano 2015. Dalle ore 10.30 alle 17.00, il parco dell’istituto riabilitativo diventerà per un […] Leggi »

Imola Cosplay

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2015, si terrà nella città di Imola, a partire dalle ore 15.00, Imola Cosplay. Imola, nel pomeriggio di sabato, si colorerà di cosplayers in pieno centro storico, la sera invece il centro assumerà un aspetto lugubre, con la prima Zombie Walk imolese, una camminata di zombie in abiti anni ’50/’60. Per l’occasione alcuni locali del centro si adatteranno al tema, organizzando il zombie party, […] Leggi »

Sport a Tutta Birra, Ospital Monacale

La festa di cui ci accingiamo a parlare, nasce con lo scopo di sostenere la polisportiva di un piccolo paese al confine tra il Ferrarese e la Romagna. Accade ad Ospital Monacale, dove la locale polisportiva ASD, con il patrocinio del Comune di Argenta, organizza nel periodo che va dal 29 luglio fino al 2 di agosto 2015 l’ottava edizione della Festa della Birra e della Porchetta Artigianale “Sport a […] Leggi »

Festival Internazionale del Folclore

Dal 23 al 30 luglio 2015, si terrà la 25^ edizione del Festival Internazionale del Folclore. L’evento è organizzato dal Gruppo Folcloristico Canterini e Danzerini Romagnoli, “Turibio Baruzzi” di Imola. La manifestazione godrà del patrocinio della regione Emilia-Romagna e delle rispettive amministrazioni comunali delle località interessate: Borgo Tossignano, Medicina, Imola, Mordano, Massa Lombarda, Castel San Pietro Terme, Riolo Terme. Si tratta di un evento, che nell’ambito del folklore, è ritenuto […] Leggi »