Lume a Marzo, Castrocaro Terme

Torna il fascino arcaico e suggestivo di una antica tradizione di origine pagana, quando nel cuore della notte contadini e armigeri rischiaravano l’oscurità con il fuoco. Nel passaggio dall’inverno alla primavera il fuoco assumeva la funzione di rito di passaggio e propiziatorio, per agevolare il risveglio della natura, consumare ogni residuo di rigidezza invernale e scacciare la malasorte. Così, ogni anno, gli ultimi tre giorni di febbraio e i primi […] Leggi »

Sagra del Bartolaccio, Tredozio

Sulle rive del fiume Tramazzo, nella omonima valle del Tramazzo e circondato dalle pendici boschive dell’Appennino tosco-romagnolo, l’antico e piccolo borgo di Tredozio festeggia come di consuetudine, nelle prime due domeniche di novembre, la Sagra del Bartolaccio. Dire “bartolaccio” (o “bartlaz” in dialetto) a Tredozio è come dire tradizione. Questo tortello cotto alla lastra con farcitura di patate, pancetta, grana reggiano ed un pizzico di sale e pepe, rinchiusa in […] Leggi »

Palio di Santa Reparata, Terra del Sole

Ricorre a Terra del Sole, dall’1 al 4 settembre, la 53esima edizione del Palio di Santa Reparata, una delle più antiche manifestazioni italiane in costume. La manifestazione è iniziata ufficialmente giovedì 1° settembre, con l’inaugurazione, in Palazzo dei Commissari, di ‘Bandiere in Mostra’, in onore dei 25 anni appena trascorsi dalla nascita dell’associazione Sbandieratori, musici e uomini d’arme di Terra del Sole; e le tradizionali pitture che vengono allestite ai […] Leggi »

Festival di Castrocaro, Castrocaro Terme e Terra del Sole

Sulla soglia dei 60 anni, il Festival di Castrocaro, giunto quest’anno alla 59esima edizione, si presenta in veste rinnovata in forma di talent show intitolato “Voci nuove volti nuovi”, sotto la direzione di Mignucci (“Affari Tuoi”, “Miss Italia” e “Telethon”) e presentato da Samanta Togni (ex concorrente di Ballando con le Stelle), e Flavio Montrucchio (protagonista del Grande Fratello 2, attore nella serie Cento Vetrine e  presentatore di programmi come […] Leggi »

Sagra della Pera Cocomerina, Verghereto

Sulle pendici dell’Appennino cesenate cresce una antica e rara varietà di pera, caratterizzata da un formato di piccole dimensioni, dalla buccia verde e da un polpa dolce e profumata, dal sentore di sorba e moscato, che nel raccolto più tardivo tende ad assumere una vivace tonalità di rosso, da cui deriva il nome “pera cocomerina”. La maturazione di questo frutto avviene a fine agosto e, negli esemplari tardivi, dalla metà […] Leggi »

Il Sapore di una volta, Premilcuore

Giunta alla quinta edizione, a Premilcuore ogni anno si svolge la manifestazione Il Sapore di una volta, la rievocazione storica dedicata alle tradizioni, alla storia, produzioni locali, piatti tipici, usi e costumi che hanno reso grande la località con un susseguirsi di percorsi gastronomici, culturali, artistici e musicali. Due le giornate interessate, quella del 12 e 13 Agosto 2016, ogni anno con un tema nuovo e sempre più interessante che […] Leggi »

Sagra della Pera Cocomerina, Ville di Montecoronaro

Tipica dell’Appennino Cesenate è la pera cocomerina, la piccola pera color verde in buccia e rossa all’interno che dona un sapore dolce ed un inebriante profumo, a cui viene ogni anno, da quattordici anni, dedicata la sagra. Al momento della raccolta, il frutto va consumato immediatamente, per evitare la perdita dei suoi caratteri organolettici. Nel 2016 la Sagra della Pera Cocomerina si terrà nei giorni 19-20 e 21 Agosto grazie […] Leggi »

52° Palio dei Somari, Alfero

Oramai da più di 50 anni, nella città di Alfero si tiene il Palio dei Somari, la competizione che prende spunto dal Palio di Siena ma che ha come protagonista indiscusso la cavalcata sulle spalle del somaro e a cui si avrà il piacere di assistere nelle giornate del 13 e 14 Agosto. La festa nacque intorno agli anni ’60 come vera e propria rievocazione storica del passato 1200 quando […] Leggi »

Fiera di San Rocco, Castrocaro Terme

Cinque le giornate coinvolte nella Fiera di San Rocco a Castrocaro Terme dal 12 al 16 Agosto, festa interamente dedicata alla degustazione e vendita di prodotti di artigianato e della tradizione. Dal pomeriggio fino a sera, in ognuno di questi giorni si avrà modo di assistere a stand riguardanti il settore dell’enogastronomia, agroalimentare, artigianato e del benessere. Proprio in merito all’ultimo citato, aziende specifiche presteranno la loro presenza in un’apposita […] Leggi »

8^ Sagra dell’acquacotta e 44^ Festa di Mezza Estate, Montecoronaro

A Montecoronaro spopola nel 2016 con la 44^ edizione la Festa di Mezza Estate e con l’8^ la Sagra dell’Acquacotta, tipica festa paesana dove il divertimento è assicurato per grandi e piccini, nelle giornate del 6 e 7 Agosto. Tipici sono alcuni degli appuntamenti giornalieri che partiranno con il Romagna Bike Cup, la competizione in Mountain Bike per gli atleti adulti che lascerà spazio nel pomeriggio alla MTB per bambini. […] Leggi »