Palio di Santa Reparata, Terra del Sole

santa-reparata-2016Ricorre a Terra del Sole, dall’1 al 4 settembre, la 53esima edizione del Palio di Santa Reparata, una delle più antiche manifestazioni italiane in costume.

La manifestazione è iniziata ufficialmente giovedì 1° settembre, con l’inaugurazione, in Palazzo dei Commissari, di ‘Bandiere in Mostra’, in onore dei 25 anni appena trascorsi dalla nascita dell’associazione Sbandieratori, musici e uomini d’arme di Terra del Sole; e le tradizionali pitture che vengono allestite ai lati di Piazza D’Armi.
Venerdì e sabato il calendario si arricchisce di altri due appuntamenti: i giovani balestrieri gareggiano per il Trofeo Giovani Leve 2016 venerdì 2; e la Tradizionale cena delle Contrade, con musica e spettacolari giochi di luce.

Ma è domenica che si entra nel clou della festa, con le bancarelle del mercatino di artigianato, le rievocazioni storiche dell’antica città medicea, con tanto di figuranti (300 persone!), accampamenti, duelli e, finalmente, dalle ore 16.30 l’inizio del Palio di Santa Reparata.
Da Borgo Romano e Borgo Fiorentino i cortei delle rispettive contrade, si dirigono verso Piazza D’Armi, e dopo i cerimoniali ufficiali davanti al Commissario Granducale, rappresentante del Granduca di Toscana, duelli d’arme, esibizione degli sbandieratori e tiri alla fune, i due rioni si contendono il Palio in una gara di tiro alla balestra antica da banco. Seguono festeggiamenti con musica, spettacoli e buon cibo fino a tarda serata.

Per info: www.terradelsole.org