Sagra della Porchetta di Mora Romagnola, Brisighella

C’era una volta Sua Maestà la Mora Romagnola, non una romagnola qualsiasi, ma quel maialino dal pelo lungo e scuro, tanto diffuso nell’Appennino, da Ravenna a Rimini, fino agli anni ’50, poi tristemente scalzato da altre specie, caratterizzate da una crescita più veloce e carni più magre. La povera Mora Romagnola si ritrovò, per tanto tempo, sulla soglia dell’estinzione, finché un giorno, sul principio degli anni ’80, tale Mario Lazzari, […] Leggi »

Vintage per Un Giorno, Lugo di Romagna

Un po’ per gioco, un po’ per passione, un po’ per curiosità e un po’ per reazione al più sfrenato consumismo che sta rovinando uomini e ambiente… Tante insomma le ragioni di un successo che ha saputo fare dei vecchi oggetti di uso quotidiano relegati in soffitta, i protagonisti di un evento che conta più di 250 espositori e oltre 15000 visitatori. Ma la particolarità di Vintage per un giorno, […] Leggi »

Festa dell’Uva, Alfonsine

E’ tempo di vendemmia e Alfonsine, come da tradizione, torna a festeggiare la Festa dell’Uva, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con diverse associazioni territoriali (Il mare di Filippo, il Circolo filatelico “Vincenzo Monti”, Incontradonne…), e giunta quest’anno alla 17esima edizione. Dopo le degustazioni di vino consumate lo scorso venerdì a palazzo Marini, i festeggiamenti entrano nel vivo sabato 14 e domenica 15 ottobre. Struttura portante dell’evento sono musica e […] Leggi »

Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone, Casola Valsenio

Come un acquerello delicato che rievoca le quotidianità della vecchia società contadina, Casola Valsenio tratteggia un paesaggio ormai perduto attraverso i profumi e i sapori di frutti un tempo familiari, ma che la modernità ha finito inevitabilmente per travolgere e sotterrare sotto una coltre di oblio. Improvvisi mutamenti culturali hanno trascinato gli uomini lontano dalla campagna e le coltivazioni industriali a privilegiare colture più produttive, con frutti meglio conservabili, o […] Leggi »

Sagra della Polenta, San Cassiano di Brisighella

Si dice che il migliore amico dell’uomo sia il cane, e se in pochi oserebbero mettere in discussione la fedeltà e l’amore dei nostri cari amici a quattro zampe, è pur vero che la salute e la sopravvivenza di una gran fetta d’Italia sia dipesa, talvolta, dallo sfruttamento di risorse insospettate. San Cassiano di Brisighella ha deciso di celebrare la polenta, piatto povero per eccellenza che anche in periodo di […] Leggi »

Sagra del Vino Tipico Romagnolo, Cotignola

Nessuna ombra di nostalgia a Cotignola per la chiusura della bella stagione. Come ogni prima domenica di ottobre non c’è spazio per malinconie e rimpianti, si sono appena chiusi gli ombrelloni in spiaggia che già si brinda ad un nuovo inizio. In Romagna amiamo viziarci, amiamo assaporare ogni piacere della vita, il nostro santo preferito è il Sangiovese, e se mai dovessimo celebrare qualche divinità, il nostro miglior tributo sarebbe […] Leggi »

Festa della Birra e non solo… – La Baviera a Riolo Terme

Da mercoledì 24 a sabato 27 maggio, torna la “Festa della Birra e non solo… – La Baviera a Riolo Terme”, manifestazione organizzata dall’Associazione Gemellaggi di Riolo Terme e dalla Kulturveren di Oberasbach, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di Riolo, come palcoscenico di incontro e gemellaggio gastronomico di due realtà tanto diverse eppure tanto legate l’una all’altra. A Riolo Terme si festeggia con i […] Leggi »

Expo Elettronica, Faenza

Sabato e domenica 4 e 5 marzo torna, alla Fiera di Faenza, Expo Elettronica, kermesse dedicata all’high teach il cui motivo ispiratore è condensato nel motto “elettronica per tutto, elettronica per tutti”. Nei tre padiglioni si dipana un’offerta quanto mai invitante e vantaggiosa, dove alla oggettiva varietà e qualità di articoli proposti da circa 120 espositori, fa riscontro una scontistica che può abbassarne fino all’80% per cento il prezzo, rispetto […] Leggi »

Carnevale Civitellese – CarnevalToons, Civitella di Romagna

L’edizione 2017 del Carnevale Civitellese diventa CarnevalToons, in omaggio ai più famosi personaggi di animazione, tra i modelli privileggiati dei travestimenti carnevaleschi. Gli archivi comunali narrano di una tradizione già in voga nel 1688, e tra alti e bassi, Civitella ha sempre dimostrato grande pertecipazione al rito goliardico del sovvertimento dei ruoli e dell’ordine costituito, confermando il suo carnevale come uno dei più antichi della regione. L’intero paese si trasforma, […] Leggi »

Il Carnevale del Ghetto, Lugo di Romagna

Come da tradizione, la prima domenica di quaresima coincide a Lugo con i festeggiamenti di Carnevale. Il 5 marzo torna il Carnevale del Ghetto, organizzato dalla Pro Loco cittadina in centro storico, dalle ore 14.30 fino alle 17. Il carnevale del Rione Ghetto è ormai divenuto, a tutti gli effetti, il Carnevale ufficiale della città, cui partecipano gli s-ciucarèn de “I diavoli della frusta” e gli sbandieratori della “Contrada del […] Leggi »