Insaccati cotti ed erbe per la Primavera di Russi

Con la bella stagione la campagna riprende a vivere, e Russi inaugura il nuovo calendario eventi con la tradizionale Festa di Primavera, che nel week end 14-15 aprile apparecchia un appuntamento tutto dedicato alla gola e ai sapori più tipicamente territoriali. L’originalità di questa prossima edizione, intitolata Erbe & Bel e Cot, sarà la presenza di razze suine italiane, tra cui due grandi eccellenze della regione Emilia Romagna: la Mora Romagnola […] Leggi »

Agriolo, Riolo Terme torna a festeggiare l’agricoltura

Per l’undicesimo anno consecutivo agricoltori e volontari di Riolo Terme avvicinano il complesso mondo dell’agricoltura all’attenzione dell’uomo comune. L’undicesima edizione di Agriolo – Festa dell’agricoltura è prevista per questo week end, da venerdì 13 a domenica 15 aprile, con il patrocinio di Comune, Provincia di Ravenna e Regione Emilia Romagna. Per tre giorni il centro Riolo sarà il palcoscenico di un grande evento che prevede, in un unico contenitore, momenti […] Leggi »

Sagra del Sabadone e San Pêval di segn, Massa Lombarda

Massa Lombarda torna a festeggiare, in occasione della festa patronale “San Pêval di segn”, la XXI^ edizione della Sagra del Sabadone, nei giorni 20-21-23-24-25 e 26 gennaio. Nello stand gastronomico ovviamente grande protagonista è il sabadone, dolce tipico della tradizione emiliano-romagnola che un tempo era solito accompagnare i festeggiamenti del carnevale. I sabadoni sono dei tortelloni dolci farciti con un composto di castagne, fagioli bolliti e passati, fichi, mele cotogne, […] Leggi »

Art & Ciocc, dieci anni di dolcezze e golosità

Dieci anni di dolcezze e golosità in tour. Il week end che arriva, da giovedì 9 a domenica 12 novembre, si preannuncia essere per Ravenna, grazie ad Art & Ciocc,  manifestazione itinerante dedicata al cioccolato che attraversa tutta italia, di quelli da ricordare. Nei tanti stand allestiti nel centro cittadino, troverete grandi maestri cioccolatieri provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Calabria e Sicilia. Maestri pronti a […] Leggi »

Cinghiale e spettacoli a Granarolo per la Festa Paesana

La Festa Paesana di Ambiente e Caccia raggiunge quest’anno quota 36, a tanto ammontano le edizioni che si festeggiano tutti gli anni il giorno di San Martino. Dall’8 al 13 novembre, Granarolo Fantino, la più grande frazione del comune di Faenza, ospita dunque la Festa Paesana di Ambiente e Caccia presso la tensostruttura coperta e riscaldata allestita in Piazza Martiti di Felisio, nella zona della scuola media e degli impianti […] Leggi »

Lugo e l’antica tradizione della Piligrèna

Bambini in maschera, zucche, dolcetti e scherzetti… Halloween e i suoi lustrini d’oltreoceano sbarcano in Italia, ma in Romagna qualcuno rivendica tradizioni ben più antiche e profonde, vive fino a tempi non lontani, quando terra e contado erano intrisi di magia, popolati da spiriti maligni e creature misteriose che si aggiravano di notte e talvolta si divertivano a giocare qualche brutto scherzo ai malcapitati. Questa sera, martedì 31 ottobre, Lugo […] Leggi »

Samhain – Il Capodanno celtico, Riolo Terme

Mentre ovunque si festeggia Halloween secondo la più diffusa e commerciale tradizione americana, Riolo Terme rievoca le radici più antiche e nostrane, paradossalmente meno conosciute, di questa ricorrenza che in Italia appare erroneamente recente. Di certo Halloween arrivò in Italia con le invasioni celtiche, quando era ancora Samhain, che letteralmente signica “la fine dell’estate” e corrispondeva alle celebrazioni in onore di quello che i celti consideravano il nuovo anno. Dunque […] Leggi »

Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C., Brisighella

Dopo la mora romagnola Brisighella continua a celebrare il gusto della tradizione gastronomica di qualità. Il prossimo week end, per la precisione domenica 29 ottobre, sarà il turno della Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C., 21^ edizione, seconda tappa di una gustosa rassegna dedicata alla produzione autoctona delle carni appenniniche. Il marchio collettivo QC (Qualità Controllata), di cui è titolare la regione Emilia Romagna, garantisce una produzione integrata, ossia un […] Leggi »

AVES Expo – Mostra Ornitologica, Faenza

Rivolta agli appassionati, la Fiera di Faenza apre le porte, da giovedì 26 a domenica 29 ottobre, ad Aves Expo 2017, Expo-market nazionale di volatili ornamentali di pregio, organizzata dall’Associazione Ornitologica Faentina e dall’Associazione Ornitologica Romagnola, con il patrocinio della regione Emilia-Romagna e il Comune di Faenza. L’evento rientra nel calendario Mostre Ornitologiche della F.O.I. Onlus (Federazione Ornicoltori Italiani) ed offre una palestra utile a tutti gli allevatori, che potranno […] Leggi »

GiovinBacco. Sangiovese in Festa, Ravenna

Un GiovinBacco più grande, più bello e più ricco, quest’anno a Ravenna. Il sempre amato e venerato giovin Bacco è più che mai ospite d’onore: un ragazzetto che non conosce rughe, affogate per consuetudine tra gli aromi pungenti del più profumato dei vini, all’incirca da un paio di millenni. Nessun romagnolo che si rispetti, oggi come ieri, può astenersi dall’alzare un calice di Sanguis Jovis, o Sangiovese in termini più […] Leggi »