Art & Ciocc, dieci anni di dolcezze e golosità

Dieci anni di dolcezze e golosità in tour.
Il week end che arriva, da giovedì 9 a domenica 12 novembre, si preannuncia essere per Ravenna, grazie ad Art & Ciocc,  manifestazione itinerante dedicata al cioccolato che attraversa tutta italia, di quelli da ricordare. Nei tanti stand allestiti nel centro cittadino, troverete grandi maestri cioccolatieri provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Calabria e Sicilia. Maestri pronti a tradurre l’antica arte del cioccolato in una giostra di praline (oltre 42 i gusti disponibili), cioccolatini, cioccolatini alla birra, stecche, cremini, creme spalmabili, tartufi, croccanti, torte, paste, riproduzioni di oggettistica al cioccolato, liquori e tante delle più note specialità regionali (come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica e quello di Perugia).

Cioccolata di ogni forma, colore e misura dunque: al latte, bianca, fondente, senza glutine, vegana, biologica, senza zucchero e, per finire, la pregiatissima e benefica cioccolata cruda.
Non mancheranno abbinamenti sorprendenti, a sottolineare le infinite potenzialità, per gusto e salute, di questo magico e antico ingrediente. Del resto, se parliamo di abbinamenti insospettabili, occorre ricordare che Ravenna è la città cui il Maitre Chocolatier Valter Pavanetto, nel 2011, proprio in occasione di Art & Ciocc, dedicò il Ravennino, cioccolatino in cui il gusto unico del cioccolato riesce a sposare magnificamente due particolarissime materie prime: il sale rosa e i pinoli ravennati tostati.

Il cioccolato è un’arte raffinata, dunque, e come ogni arte necessita di tecnica ed esperienza per essere praticata. E’ quanto si ripromettere di trasmettere una storica azienda artigianale perugina ai bambini delle scuole primarie, in una lezione che non trascurerà di impiegare racconti, esperimenti, giochi e degustazioni, per introdurre i bambini nel dietro le quinte che si cela dietro la cioccolata che sono abituati a consumare.
A presenziare molte altre realtà di grande caratura nel mondo della cioccolata e della pasticceria, ricordiamo il Maestro cioccolatiere di Perugia Fausto Ercolani, che con la sua Fabbrica del cioccolato illustrerà i segreti del mestiere e le varie fasi di produzione.

Una kermesse che, per il decimo anno consecutivo, coinvolge l’intero sistema cittadino e conferma la sua capacità di creare importanti occasioni di aggregazione, anche grazie ad un evento itinerante che dal 2008 ad oggi ha coinvolto oltre 40 città italiane ed austriche, seminando ovunque grandi successi di pubblico.

Per info: www.iltourdeicioccolatieri.com

Scrivi un commento...

*

*