Sagra del Sabadone e San Pêval di segn, Massa Lombarda

Massa Lombarda torna a festeggiare, in occasione della festa patronale “San Pêval di segn”, la XXI^ edizione della Sagra del Sabadone, nei giorni 20-21-23-24-25 e 26 gennaio.

Nello stand gastronomico ovviamente grande protagonista è il sabadone, dolce tipico della tradizione emiliano-romagnola che un tempo era solito accompagnare i festeggiamenti del carnevale.
I sabadoni sono dei tortelloni dolci farciti con un composto di castagne, fagioli bolliti e passati, fichi, mele cotogne, uva passita, zucca e pane grattugiato, il tutto amalgamato con la saba, salsa densa ricavata dalla distillazione del mosto d’uva.
Si tratta di un dolce difficilmente reperibile in commercio e ormai divenuto simbolo della festa di San Paolo, dove ogni anno ne vengono venduti più di 4000.
L’Associazione Pro Loco mette a disposizione dei visitatori anche polenta al ragù e piadine farcite nell’apposito stand allestito in Piazza Matteotti e aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13, a eccezione di domenica 21 e mercoledì 24 gennaio (aperto anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18) e giovedì 25 gennaio (aperto dalle 10 alle 18).

A contorno sono previste le tante iniziative organizzate per la ricorrenza della festa patronale: musica, rinfreschi, esposizione di automezzi e attrezzature della Polizia locale, spettacoli teatrali e tanto altro.

Per info: www.comune.massalombarda.ra.it

Scrivi un commento...

*

*