Green economy e circular economy nei padiglioni di Ecomondo

Green economy e circular economy sono parole chiave per comprendere i tragitti più promettenti di una economia finalmente ecocompatibile, finalmente attenta all’ambiente, alla salute del pianeta e degli esseri viventi.
Sotto l’ombrello della green economy, inizialmente associata prevalentemente alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ricadono attualmente numerosi altri settori, come il ciclo dei rifiuti, la valorizazione del paesaggio, la tutela delle risorse idriche, la mobilità sostenibile e l’uso del suolo.
Più recentemente, col termine di “circular economy”, si indica un processo ottimizzato di sfruttamento delle risorse, le quali una volta giunte alla fine del loro ciclo di utilizzo vengono scomposte nei singoli materiali per essere infine riutilizzate. Per quanto riguarda la circular economy o più volgarmente il riciclo, l’Italia è paese leader in Europa con un buon 76,9% di materiale inviato al riciclo, ed è il secondo paese, dopo la Germania, in termini di fatturato e di addetti nel settore della preparazione al riciclo.

Sono esattamente questi i temi trattati da Ecomondo e Key Energy, fiere di punta, nell’area euro-mediterranea, per quanto riguarda i temi dell’economia sostenibile, che si terranno nei padiglioni di Rimini Fiera da martedì 7 a venerdì 10 novembre.

In questi quattro giorni di Fiera Rimini mette in campo oltre 200 eventi, 1000 relatori ai convegni, oltre 9000 buyers internazionali e 12000 espositori su una superficie di 1300 metri quadrati, per una manifestazione riconosciuta di importanza strategica dallo stesso governo, tanto da guadagnarsi la presenza del ministro dell’ambiente Gianluca Galletti per l’inaugurazione.
Ecomondo è voce e rappresentante in Europa, di una nuova filosofia economica, che si prefigge l’ambizioso obiettivo di ridurre la dipendenza dell’industria manifatturiera europa dall’approvigionamento estero di materie prime.
Tra le sezioni più attese spiaccano Sal.Ve, il Salone dei veicoli per l’ecologia in Europa e Città sostenibile, che propone all’attenzione del pubblico modelli di urbanizzazione e sviluppo del territorio in chiave green.

Per info: www.ecomondo.com

Scrivi un commento...

*

*