La Piligrena, Lugo di Romagna

la-piligrena-lugoLa Piligrena non è altro che la dimensione romagnola della notte di Halloween, che si terrà il 31 ottobre 2014 a Lugo di Romagna, il fulcro su cui poggia l’unione dei comuni della bassa ravennate.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco locale.

Il programma della notte di Halloween in salsa romagnola è il seguente:
Dalle ore 09.00 fino alle ore 13.00 circa presso il loggiato del Pavaglione, laboratorio preparazione della zucca “La Piligrena”, aperto agli alunni della scuola primaria di Lugo.
Dalle ore 19.00, presso il loggiato del Pavaglione, apertura degli stands gastronomici con gustosi e tipici menù a cura della Pro Loco di Lugo.
Sarà allestito un mercatino di bancarelle di hobbisti creativi, artigianato artistico ed etnico e giocattoli.
Poi ancora, laboratorio per bambini con pasta di mais, dimostrazioni e creazioni a cura di Antonella, ci saranno delle cartomanti che predirranno il futuro, durante tutta la serata nello stand della Pro Loco, si potranno ammirare splendide sculture di palloncini con la collaborazione del negozio in Festa di Lugo.

Dalle ore 19.00, presso il Sentiero Tenebroso, “La taverna insanguinata”, punto di ristoro con vin brulè, torte e biscotti, trucca bimbi a cura del gruppo scout LUGO 1, BANCARELLE DI DOLCIUMI E LOVERIE, come si dice in Romagna.
Alle 20.30 e alle 21.30, “Dolcetto e scherzetto”, con il mago Lillo il vagabondo Megic Sciò, spettacolo di magia con un mix di dolciumi.

Dalle ore 20.30, presso la Rocca Estense, si terrà l’evento “La Rocca horror”, un viaggio contrassegnato dallo spavento all’interno della Rocca Estense di Lugo, a cura dell’associazione Start, ingresso 1euro.

Dalle ore 20.00 fino alle 22.30, presso le piazze del centro, “Il Gobbo e la Strega”, che è uno spettacolo itinerante di trampoli, giocoleria e fuoco presentato dalla compagnia Nadordelanuit.

Alle ore 20.15 e 21.00, presso i gradoni maledetti, spettacolo di danza a cura del centro studi danza.

Alle ore 20.00, 21.00, 22.00, presso Croce del Monaco, si terrà “Ardentia”, spettacolo di giocoleria infuocata e danza del fuoco, spettacolo presentato dal teatro Pighin.

Dalle ore 23.00, presso l’Arena del fuoco, spettacolo di fuoco ed effetti pirotecnici a cura della compagnia elastica Teatro, e a seguire il rogo della grande Piligrena.