15 e 16 gennaio 2011
Maiale, maiale e ancora maiale. In occasione di Sant’Antonio Abate, San Mauro Pascoli ripropone un classico della tradizione dell’antica società contadina, la Festa de Bagòin ma la Tòra, dove “bagòin” sta per maiale e “tòra” sta per torre, la Villa Torlonia di pascoliana memoria (e possesso). La sagra del maiale, infatti, è sì un evento gastronomico, ma anche un modo per ricordare e tramandare i metodi con cui si lavorava la carne.D’altronde, la macellazione del maiale, che si teneva puntualmente ogni anno a gennaio, in pieno inverno, era un momento di grande festa per i contadini e allevatori della zona, che raccoglievano il frutto delle loro fatiche.
Per tramandare la tradizione, le carni del maiale verranno preparate come un tempo e naturalmente servite cotte alla brace o sotto forma di insaccati per tutto il weekend del 15-16 gennaio. Non mancheranno poi canti e balli popolari e celebrazioni religiose in onore di Sant’Antonio. In occasione di questa edizione, la sesta, la sala della Tinaia ospiterà una mostra fotografica dedicata interamente al protagonista della sagra, il maiale.
Programma Festa del Maiale 2011
Sabato 15 gennaio
Ore 15 – Lavorazione delle carni di maiale e preparazione degli insaccati
Ore 17 – Apertura stand gastronomico con prodotti a base di carne di maiale alla brace
Ore 21 – “La Vegia ad Sant’Antoni”, canti e balli popolari
Domenica 16
Ore 9 – Santa Messa nella Chiesa di San Pietro e Paolo e benedizione degli animali – Lavorazione con esposizione delle carni
Ore 12 – Apertura stand gastronomico
Ore 15 – “a Smitem e Bagoin” dimostrazione e selezione delle carni.
Ore 15,30 – Canti e balli in osteria
Ore 17 – Apertura stand gastronomico