Agriolo, Riolo Terme (Ra)

AGRiolo-2014Una fiera dell’agricoltura per celebrare la vocazione agricola del territorio collinare faentino. E’ questa la “mission”, della sesta edizione di Agriolo, la fiera dell’agricoltura che si terrà a Riolo Terme, località termale in provincia di Ravenna, facente parte del comprensorio faentino,  nei giorni 11-12-13 aprile 2014.

La fiera è rivolta agli addetti ai lavori e non, ci sarà un’esposizione di macchinari e tecnologie per l’agricoltura. Accanto al momento prettamente fieristico legato al tema dell’agricoltura, ci saranno spazi dedicati allo spettacolo, con la presenza di gruppi musicali e sfilate di trattori d’epoca.
Siamo in Romagna, a una manifestazione di questo genere, non potevano mancare gli stand gastronomici, che proporranno pietanze gastronomiche tipiche locali, accompagnate dal buon vino delle colline faentine.

Una peculiarità di questa fiera è l’attenzione dedicata al bestiame, alle razze bovine e suine del luogo e alle varie espressioni degli allevamenti avicunicoli, ovino e equino, esistenti nel territorio riolese. Accanto all’esibizione del bestiame, si esibiranno le varie unità cinofile della protezione civile e della polizia di stato.

Lo sbocco naturale di questo tipo di manifestazioni, è il mercato dei produttori locali, dove si possono trovare specialità tipiche della zona e prodotti biologici. La fiera propone anche convegni e dibattiti mirati sull’agricoltura a cui parteciperanno i rappresentanti dei vari assessorati provinciali e regionali  e vari esperti del settore. Il tema di quest’anno, sarà quello della sicurezza nelle aziende agricole.

Un evento collaterale come l’esposizione di auto d’epoca, impreziosirà ulteriormente questa kermesse dedicata al mondo rurale.

http://www.riolotermeproloco.it/agriolo.asp