AlchimiAlchimie, San Leo

alchimialchimie1Dal 24 al 26 agosto 2015, San Leo, bellissimo borgo della Valmarecchia, in provincia di Rimini, con l’evento AlchimiAlchimie, festeggerà il conte di Cagliostro.

Si profila un calendario fitto di spettacoli, narrazioni itineranti, musiche e convegni all’insegna della magia. Tutto sotto l’egida del conte siciliano.

Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro, originario di Palermo, personalità poliedrica e intraprendente era un massone e alchimista che venne rinchiuso in una cella della fortezza di San Leo, dove morì il 26 agosto 1795.
Ancora oggi la sua cella è meta di visitatori che ricordano l’arguzia e la libertà del suo ingegno con meravigliosi mazzi di rose rosse, in segno di ammirazione verso colui che ritengono un precursore del moderno libero pensiero. Fu comunque un personaggio controverso e assai discusso, suscettibile di diverse valutazioni, Indro Montanelli lo definì un “imbroglione”.

AlchimiAlchimie è una manifestazione che si distingue per la sua originalità, dove scienza, esoterismo e spiritualità si intrecciano, nelle bancarelle e nelle tradizioni, negli spettacoli e nelle danze messi in scena tra le suggestive mura di questo borgo meraviglioso, situato nel cuore della Valmarecchia.

San Leo, la culla dei Montefeltro, si sta confermando quale punta di diamante del turismo dell’entroterra riminese, meta privilegiata di un pubblico colto e raffinato, in grado di recepire tutto il fascino severo e possente di una fortezza che fu ultima triste dimora dell’eclettico ed ambiguo Cagliostro.

AlchimiAlchimie programma 2015
Per info: www.lavalmarecchia.it