Nei giorni 15 e 17 febbraio 2015, si terrà a Granarolo Faentino, un piccolo borgo rurale collocato nella fertile campagna faentina, in provincia di Ravenna, la 62esima edizione del Carnevale dei ragazzi, che caratterizzerà i pomeriggi dell’ultima domenica di Carnevale e del martedì grasso, con carri, maschere, musica, montagne di coriandoli, stelle filanti, scherzi e tante golosità.
Il carnevale di Granarolo Faentino, è una kermesse popolare di origine antica, ma al tempo stesso capace di mantenere un aspetto giovane e pieno di brio.
Nel tempo artisti, scenografi ed esperti nelle allegorie di cartapesta, impegnati nell’ideazione e nella realizzazione dei carri che ogni anno sfilano puntualmente per le strade e le piazze di Granarolo Faentino, hanno fatto scuola, grazie alla partecipazione di uno zoccolo duro di artisti e manovalanze di grande talento.
Vanno in scena autentici capolavori fabbricati con l’utilizzo di materie prime povere e particolarmente semplici da utilizzare, come fil di ferro, legno, carta di giornale, colori, perchè tutti, dai più grandi ai più piccoli, siano nelle condizioni di poter esprimere la propria creatività.
L’abilità e la maestria dei costruttori dei carri si manifesta in lavori di notevoli dimensioni, azionati da congegni e meccanismi estremamente scenografici e spettacolari.
Un posto d’onore spetterà alle leccornie e alle specialità varie, dolci e salate, come caramelle, dolciumi, cioccolata.
Tanti infatti gli stand gastronomici dove si potranno degustare specialità tipiche della Romagna, piadina fritta con salciccia, bisò e vino delle colline faentine.
Al centro dell’attenzione le maschere, i carri allegorici e i gruppi mascherati. Come ogni anno l’evento vedrà la presenza di tanti bambini, che indossati i costumi, si lanceranno nella mischia.
La festa, partorita dalla fantasia dei giovani dell’oratorio parrocchiale San Giovanni Bosco, è organizzata materialmente da un numerosi gruppi di volontari e dall’associazione Stareinsieme.