Contesa Estense, Lugo di Romagna

Contesa-Estense-Lugo-picLugo di Romagna, fulcro e punto di riferimento della bassa ravennate, in provincia di Ravenna, rivivrà le magiche e sontuose atmosfere della corte estense. I signori di Ferrara che divennero famosi per il loro mecenatismo in campo artistico e culturale. A Lugo di Romagna, dal 2 maggio fino  al 4 maggio 2014, si terrà l’evento “La Contesa Estense”, una kermesse che è parte integrante della storia di Lugo.

La Contesa Estense, ricorda un avvenimento storico risalente al 1471, che diede fama alla città di Lugo. Si tratta del passaggio e del pernottamento presso la città del Pavaglione, dello sfarzoso corteo di Borso d’Este, in viaggio verso Roma per ricevere dalle mani  del papa Paolo II°, la nomina a duca di Ferrara.
Per gli abitanti di Lugo furono giorni di grande festa, dedicarono al loro signore un’accoglienza, che potremmo definire maestosa, grandiosa. 

Sarà una rievocazione caratterizzata da canti, balli, musiche, suonate con strumenti antichi e disfide, si esibiranno gli sbandieratori e i rioni della città si cimenteranno in una gara di tiro alla fune, che li vedrà contendersi la vittoria del palio, con al centro la tradizionale Caveja, simbolo della Romagna.

 

Scrivi un commento...

*

*