Sagra de Bustrengh, Borghi

bustrengh1La Sagra del Bustrengh, la festa più attesa nel Comune di Borghi, vi aspetta nelle giornate del 6-7-8 Maggio con una ricorrenza che negli ultimi anni ha richiamato ed incuriosito tante persone. Un week end all’insegna del dolce tipico di questa graziosa località dell’entroterra, ad attendervi menù tradizionali e le più svariate attrazioni.

Questo piccolo paese collinare, posto tra Santarcangelo e Savignano sul Rubicone, resta fedele al format delle sagre popolari, in cui ospitalità, cordialità e allegria si condensano in un ricco programma fitto di appuntamenti.
Tre giornate che offrono lo spunto per scoprire, o ri-scoprire, le mille suggestioni che emanano tra la antiche mura del castello e i paesaggi suggestivi di una natura rigogliosa.

Protagonista e pretesto della manifestazione è il bustrengh: dolce di antiche origini a Borghi, antico quanto misteriosa risulta essere la ricetta, che la leggenda fa risalire addirittura ai tempi di Giulio Cesare.
Si dice che siano 32 gli ingredienti della ricetta originaria, ma solo la metà sono noti: farina gialla e bianca, scorza di limone, frutta secca, miele, uvetta, arance, burro, latte, uova e vino. Il risultato è che il “bustrengh di Beurgh” si declina in tante varianti, pari solo alla fantasia delle cuoche locali: dolce o torta salata, ciambella, focaccia o persino budino.
Nel 1972 la signora Romilde Brigliadori propose al comitato organizzatore della festa di Santa Croce, la ricetta che le era stata tramandata in famiglia. Ciononostante ogni famiglia di Borghi continua ancor oggi a conservare la propria personale versione di questa prelibata specialità.
Quel che è certo, è che a dispetto delle infinite varianti il bustrengh resta sempre un assemblaggio di materie prime ricco di gusto e dal sapore esplosivo, capace di impressionare qualsiasi palato.

Negli stand gastronomici potrete mangiare tante tipicità locali tra cui la piadina romagnola, che sia farcita con salsiccia e cipolla, prosciutto, stracchino e rucola, pomodori al gratè o qualsiasi altra variante vi solletichi l’appetito.
Ovviamente troverete vino e birra per tutti i gusti.

Lungo la via principale potrete sbizzarrirvi tra mercatini d’artigianato e prodotti locali, luoghi d’elezione per lo shopping più ricercato ed esigente.
Spettacoli, artisti di strada, pittori, artigiani fedeli agli antichi mestieri, musica dal vivo con canzoni e balli popolari fanno il resto, divertimento assicurato per tutta la famiglia.

Per maggiori info: www.prolocoborghi.it