Dal Medioevo al Rinascimento, Castrocaro Terme

Dal-Medioevo-al-Rinasc-2014I paesi e le località della Romagna, sono particolarmente portati per le rievocazioni storiche, come abbiamo visto nelle nostre recensioni.

Nei giorni che vanno dal 18 luglio fino al 20 luglio 2014, Castrocaro sarà protagonista dell’evento “Dal Medioevo al Rinascimento”, una serie di feste medievali che si organizzano in maniera ininterrotta da 23 anni, per ricordare lo storico evento del 1403, quando la grande fortezza medievale e il territorio di cui era punto di riferimento, vennero ceduti dallo stato pontificio alla Repubblica di Firenze.

In virtù di questo fatto venne a formarsi la provincia fiorentina denominata Romagna Toscana, Castrocaro ne divenne la sua capitale naturale, per tutto il Rinascimento e anche oltre, dal 1409 fino al 1579.

Nella meravigliosa scenografia notturna che si ricava dai saloni dell’antichissimo castello, resa ancor più suggestiva dalla luce di centinaia di fiaccole, ogni anno vanno in scena personaggi, leggende, tradizioni, un misto di racconti fantastici e cose vissute realmente, storie di amori e di armi, di guerre e di cavalieri, in perenne lotta fra la realtà e la fantasia, dove spesso non è possibile definire confini certi fra le due dimensioni.
Vi parteciperanno tutte quelle figure storiche e quegli attori sociali che affollavano le corti e i castelli nel periodo in questione, con spettacoli teatrali e musicali di buon livello, che sono diventati ormai uno degli elementi più caratterizzanti dell’evento.

http://www.proloco-castrocaro.it/feste/index.php