Un festival, per opporsi all’appiattimento, alla massificazione e alla omologazione culturale insiti nel processo di globalizzazione che stiamo vivendo, che porta inevitabilmente con sé a un crollo di valori, tradizioni, e abitudini sociali.
Questa è l’essenza più profonda di Druidia, il festival di musica celtica che si terrà i giorni 21-22-23-24 agosto 2014 al parco di Ponente a Cesenatico, patrocinato dal sito www.irlandando.it che si rivolge agli appassionati della musica e della cultura irlandesi. Con quella di quest’anno, siamo arrivati alla 3^ edizione del festival, una full immersion nella storia antica.
Lo scopo di un festival come Druidia, è quello di far riaffiorare dentro ogni persona quello che è stato sepolto dalla stratificazione e dalla indifferenza, dall’apatia e dalla pigrizia.
Druidia si pone come una kermesse popolare fatta di musica e di danza celtiche, di sonorità selvagge, di pive e tamburi, di melodie di arpe e flauti, buon cibo, buona birra e soprattutto buona compagnia.
Nel corso dell’evento, saranno presenti stabilmente nel parco di ponente, immersi nel verde, accampamenti celti e romani, che daranno una spaccato di come si viveva all’epoca.
Questo è lo spirito di Druidia, il primo festival celtico della riviera romagnola che si fregia del titolo di “ecofesta”, conferitogli dalla Regione Emilia Romagna
Per chi è interessato a approfondire l’argomento e conoscere nei dettagli il programma dell’evento, andare sul sito www.druidia.it .
http://www.druidia.it/