In concomitanza della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015, si terrà a San Mauro Pascoli, nell’incantevole Villa Torlonia, la decima edizione de la Festa de Bagoin ma la Tora, o Festa del Maiale alla Torre.
Si tratta di un appuntamento che riproporrà un’antica tradizione contadina che si svolgeva proprio alla torre di Villa Torlonia, solo fino a poco tempo fa.
La festa dedicata al maiale, non è solamente un momento di degustazione gastronomica di un prodotto, ma la riscoperta e la riproposizione di una maniera di lavorare la carne direttamente sul posto, in modo tale di riscoprire le tradizioni di una volta, purtroppo sono scomparse.
PROGRAMMA
Sabato 17 alle ore 15.00.
Inizio della lavorazione delle carni di maiale e la preparazione degli insaccati, seguita alle ore 17.00 dall’apertura degli stand gastronomici che proporranno dei prodotti a base di carne di maiale che verranno cotti rigorosamente alla brace.
Alle ore 17.00, ci sarà anche l’appuntamento con il Trebbo di Sant’Antonio, una serie di letture poetiche in dialetto romagnolo in collaborazione con l’associazione “Romagna nel cuore”.
Alle ore 21.00, la Vegia di Sant’Antoni”, con canti e balli popolari.
Domenica 18 alle ore 09.00.
Santa messa nella Chiesa di San Pietro e Paolo, a cui seguirà la benedizione degli animali.
Alle ore 9.30, lavorazione con esposizione di vari tipi di carne.
Alle ore 12.00, sarà aperto lo stand gastronomico, con prodotti e piatti tipici a base di carene di maiale che sarà lavorata sul momento.
Alle ore 15.00, “ a smitem e bagoin”, dimostrazione e selezione delle carni.
Ore 15.30, canti e balli all’osteria, con il pubblico che potrà interagire all’evento unendosi ai canti e ai balli, esprimendo così la sua creatività, davanti a un buon bicchiere di vino.
Ore 17.00, apertura stand gastronomico.
Sarà altresì ospitata nella sala della Tinaia, una mostra di immagini e di ricerca sul maiale dal titolo, “ Un re senza trono”,di Fiorenzo Montalti.