Casteldelci è un paese dell’alta Valmarecchia in provincia di Rimini, collocato in una zona di confine fra la Romagna, le Marche e la Toscana, nella vallata del fiume Senatello.
Nei giorni che vanno dal 1° di maggio fino al 5 maggio 2014 si terrà a Casteldelci, l’edizione 2014 della fiera che inizia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori. Si tratta di una manifestazione che ha antiche origini, una fiera del bestiame che esponeva ed espone ancora il miglior bestiame della zona, appena uscito dalle stalle dopo il letargo invernale.
Negli ultimi anni il bovino è stato sostituto dal cavallo, divenuto il protagonista incontrastato della manifestazione. Centinaia di cavalieri si daranno appuntamento per celebrarlo, con escursioni nei boschi della valle del fiume Senatello. Le celebrazioni del cavallo si concluderanno con una festa western, all’insegna del divertimento e dell’allegria. Non mancheranno naturalmente gli spettacoli, le esibizioni equestri con artisti di fama internazionale e tanto altro ancora.
Saranno allestiti degli stand gastronomici organizzati dalla locale pro loco, a base di prodotti tipici di qualità del luogo. Ci saranno anche banchi di antichi mestieri e dell’artigianato legato ai bovini ed agli equini, che metteranno in mostra il loro ingegno, la loro creatività e il loro amore verso gli animali in questione.