Festa del falò Rocca San Casciano (Fc)

falosancasciano300Rocca San Casciano, una bellissima località dell’appennino tosco-romagnolo, in provincia di Forlì Cesena, è la capitale indiscussa dei paesi che fanno parte di quella parte del territorio denominato Romagna-Toscana, a cavallo fra le due regioni. Qui si svolgerà nei giorni 26 e 27 aprile 2014, l’ ormai consolidata Festa del Falò, una manifestazione che ha assunto da tempo una risonanza a livello nazionale,  e affonda le sue radici nella biblica notte dei tempi.

Lungo le rive del fiume Montone, fra le coriacee tifoserie dei due rioni Borgo e Mercato, che si sfideranno fra di loro, bruceranno gli imponenti pagliai di ginestre che vengono chiamati ancora spini, in quanto fino a qualche decennio fa, venivano utilizzati per la loro composizione rovi e sterpaglie.

Si tratta di una delle più belle feste della regione e in particolare della Romagna, una manifestazione di cui non si trovano le parole per descriverla, è un’esperienza  che va vissuta direttamente in prima persona.
La giornata per così dire “campale”,  sarà quella di sabato 26 aprile, il giorno in cui si svolgerà la tanto attesa “festa del falò”, che ogni anno porta a Rocca San Casciano tante persone provenienti da tutta Italia. Con l’accensione dei due falò, in competizione fra i due rioni, tutto il paese sarà immerso, durante lo svolgimento dell’evento, in una atmosfera magica. La competizione continuerà con la sfilata dei carri allegorici, in piazza Garibaldi, con centinaia di figuranti, per poi concludersi, con  canti e balli, fino  a tarda notte, con i migliori Dj della zona del forlivese.
Domenica 27 aprile ci sarà invece la replica delle sfilate che per la circostanza si arricchiranno di tanti giovanissimi figuranti, con i bambini in maschera. Non potevano mancare gli stand gastronomici, che funzioneranno per tutta la durata dell’evento.

Per conoscere il programma dettagliato dell’evento consultare il sito, www.festadelfalo.it .