Nel periodo autunnale la Valconca celebra l’apoteosi dei frutti tipici di stagione, la castagna a Montefiore Conca, e le noci a Saludecio.
A Saludecio, un magnifico borgo della Valconca, ai confini con la regione Marche, in provincia di Rimini, si terrà nella domenica del 12 ottobre 2014, a partire dalle ore 10.00, la Festa delle Noci, un’appuntamento ormai centenario che si inserisce a pieno titolo nella tradizione dei frutti autunnali e nasce dal radicamento nei costumi locali della coltivazione e raccolta delle noci, un tempo attività molto diffusa nel territorio.
Una pratica, quella della raccolta delle noci, che si ricollega direttamente con la figura del Beato Amato e in maniera particolare con l’hospitales casa dei pellegrini, che il beato edificò nel secolo XIII°.
Tutto questo tenendo conto della tradizione più diffusa che vuole la ricerca e la raccolta di noci e castagne discendere direttamente dalla consuetudine francescana della “cerca delle noci”.
Noci, amore per la tradizione e solidarietà, sono le componenti principali della festa, che si svolge nella seconda domenica di ottobre, con giochi tradizionali, musica, stand gastronomici e lotterie.