Festa dell’ottocento: tableaux vivants a Modigliana

tableaux vivants 20117 – 10 – 11 Settembre
Modigliana è una ridente località dell’appennino romagnolo, in provincia di Fc, facente parte della cosidetta Romagna-Toscana. Da mercoledì 7 , sabato 10 e domenica 11 settembre, ritorna a Modigliana la manifestazione dedicata all’illustre personaggio e artista Silvestro Lega, ed alla sua epoca, con un ricco calendario di iniziative. Per l’occasione, i cittadini di Modigliana si vestiranno con costumi d’epoca per fare delle riproduzioni viventi dei quadri del pittore nativo di Modigliana. Il programma della manifestazione è il seguente.

Mercoledì 7  settembre: Ex Chiesa di San Rocco in piazza Pretorio
Dalle 21.15 – cinema divino “Allonsanfan” dei fratelli Taviani. Sabato 10 dicembre: piazza Matteotti
Dalle ore 10 –  “mercatino dei prodotti tipici locali”, apertura stand gastronomici e piadina night, spettacoli di artisti di strada e recital di Roberto Mercandini su Mazzini e Garibaldi.

Sabato 10  settembre:
19.00 – Mercatino prodotti tipici locali , Apertura stand gastronomico e Piadina Night
Dalle 20.00 – Spettacoli di giocoleria:“Rito Antico”

Domenica 11 settembre:
Dalle 10.00 alle  22.30 – Manifestazioni nel centro storico.
10.00  – apertura del mercatino con prodotti tipici locali ed allestimento del campo garibaldino: rievocazione storica a cura della ” Colonna Garibaldi”.
13.00 – Apertura casse, partenza piazza Matteotti corteo dei figuranti.
14.30 – piazza Pretorio, ” Garibaldini, rievocazione storica a cura della colonna Garibaldi, animazione del gruppo Ciapa Cialdini, rievocazione del ” Baratto di maria Stella” e della Traviata.
14.45 – lungo le vie del paese. “Esposizione di tutti i tableaux vivants”, da un’idea di Enzo Staffa.
Alle 15.00 e alle 17.00 – Ritrovo presso il museo Don Giovanni Verità, via Garibaldi 30, “visita guidata” a cura di Enzo Staffa, itinerario storico culurale fra le vie, gli angoli e le logge del paese alla scoperta di tutti i tableaux esposti.
15.30 –  piazza Mazzini, “Camerata Veneziana”, concerto semiserio di musica classica e lirica.
15.45 – piazza Matteotti, “rievocazione storica”, a cura della ” Colonna Garibaldi”.
16.30 –  piazza Oberdan, ” spettacolo di burattini”, a cura di Arrivano dal mare!.
17.30 – piazza Pretorio “Camerata veneziana”, concerto semiserio di musica classica e lirica. nel pomeriggio in via Garibaldi e piazza Matteotti, “Spettacolo animazione” a cura del gruppo ” Ciapa Cialdini”, rievocazione del “baratto di Maria Stella” e della Traviata. Lungo le vie del paese. Gambe in spalla teatro ” Magiche bolle di sapone”.
20.00 –  piazza Don Minzoni: “Gran ballo dei figuranti”, danze folkloristiche dell’ottocento, con il gruppo Ciak.
Per tutta la durata della manifestazione: piazza don Minzoni, ” Mostra di vecchi mestieri”, a cura del gruppo culturale il Pilastro, piazza Matteotti, laboratorio di giochi e giocattoli, a cura di Sergio Spada. Lungo il fiume, accampamento di Garibaldini. Poi ci saranno passeggiate in calesse, per i più piccoli animazione a cura del circolo equestre Brileda e gruppo famiglie Parrocchia San Domenico e Santo Stefano. Stand gastronomico al mercato coperto sempre aperto a cura della Pro Loco.
L’ingresso è gratuito per le persone con i costumi d’epoca.
Ingresso a pagamento, intero 5 euro, comprensivo di ingresso alla pinacoteca comunale e al museo Don Giovanni Verità, ridotto 3 euro.