Tredozio è un paese facente parte della provincia di Forlì-Cesena, a cavallo fra la Toscana e la Romagna, nell’Appennino tosco-romagnolo, situato in quella porzione di territorio che una volta era denominata Romagna Toscana e che godeva sotto i Medici anche di una sua autonomia amministrativa.
E’ un paese a tradizione mercatale in quanto collocato in una posizione di frontiera, e la Fiera di Sant’Anna che si terrà a Tredozio il 26 di luglio 2014, è la testimonianza concreta di questa vocazione al commercio che interessa anche il territorio circostante.
Si tratta di una ricorrenza festiva che un tempo coincideva con una mostra mercato del bestiame. Oggi la Fiera di Sant’Anna in questa forma non esiste più, ma gli abitanti di Tredozio, per non lasciar cadere la tradizione, hanno convertito l’antica fiera del bestiame in una fiera piena di bancarelle che occuperanno le vie del centro storico e quelle principali del paese.
Tredozio è un paese vivace per quel che riguarda l’organizzazione di eventi atti a valorizzare il paese, le sue caratteristiche peculiari e il territorio di cui è punto di riferimento. E’ un modo, questo, di far conoscere le bellezze paesaggistiche della Romagna Toscana, di cui Tredozio fa parte.