Festa della trebbiatura, Pennabilli

festa-della-trebbiatura-201La Festa della Trebbiatura di Pennabilli, nasce dall’iniziativa di alcune persone anziane di Ponte Messa, frazione del comune di Pennabilli, per tenere in vita la memoria degli antichi mestieri.

La prima edizione della festa della trebbiatura risale al 1992, quando si è ricostruito il rito della trebbiatura, si provvide alla costruzione del “barco di grano”, alla trebbiatura vera e propria con una vecchia trebbia ristrutturata per l’occasione ed un trattore Fiat anni 40, si organizzò perfino una cena sull’aia, alla quale parteciparono quasi tutte le famiglie di Ponte Messa.

Durante la festa si potranno fare assaggi di pane e spianata, realizzati con la farina di grano antico che viene chiamato “Frassineto”, una varietà diffusa fin dagli inizi del 1900, nel centro Italia e presente in quel periodo anche in Valmarecchia, una varietà che è ricca di sapore e di aroma, adatta sia per la panificazione che per la tradizionale pasta fresca romagnola.

La festa della trebbiatura si terrà il giorno 27 luglio 2014, a Ponte Messa, una frazione del comune di Pennabilli, che si trova nell’alta Valmarecchia, in provincia di Rimini.

Il programma della festa è il seguente:
dalle ore 11.00, esposizione di auto e moto d’epoca, con passeggiata turistica, esposizione di modellini di macchine movimento terra, esposizione di vecchi strumenti e macchine agricole, giochi nell’aia, mercatino e tant’altro, ci sarà pure uno spazio dedicato ai bambini.
Saranno allestiti anche degli stand gastronomici con degustazione di pane, spianata e piadina preparati con farina di grano Frassineto macinato a pietra;
dalle ore 16.00, rievocazione della trebbiatura nell’aia con trattore, trebbia e strumenti d’epoca;
dalle ore 18.00 esibizione dei ballerini;
dalle ore 20.00, serata danzante con l’orchestra “La storia di Romagna”.