Fiera delle biodiversità animali e 6° sagra della porchetta di mora romagnola – Brisighella

mora romagnola23 e 24 ottobre 2010
Se ancora oggi possiamo apprezzare le qualità della “mora romagnola“, razza suina delle valli dell’Appennino romagnolo a cui è dedicata la 1° Fiera delle biodiversità animali e la 6° Sagra della porchetta di mora romagnola in quel di Brisighella, è grazie ad un uomo chiamato Mario Lazzari. Fu l’allevatore faentino, infatti, agli albori degli anni ’80, ad aver l’idea di recuperare gli ultimi esemplari rimasti di questa razza suina ormai perduta.
Se agli inizi del ‘900 ben 335mila suini “neri” popolavano le terre di Romagna (riconosciuti ufficialmente con il nome di “mora romagnola” dal 1942), dando sostentamento alla popolazione contadina locale, a partire dal secondo dopoguerra il numero di esemplari iniziò a calare drasticamente. Il mercato chiedeva carni più magre, e l’intensificazione dell’allevamento dei suini classici avevano man mano estromesso la mora romagnola, che rischiò addirittura l’estinzione. Ma un pugno di allevatori scongiurò questo rischio fino all’arrivo di Mario Lazzari.
Oggi la mora romagnola, da cui si ricavano porchetta e carni prelibate, è tornata ad essere apprezzata e conosciuta, e da sei anni, grazie all’APA di Ravenna e all’associazione Copaf (Consorzio per la valorizzazione dei prodotti tipici dell’Appennino faentino e forlivese), ha pure una sagra tutta per sé. Un evento che permette a tutti di assaporare le sue carni e trascorrere una giornata di festa all’insegna della buona gastronomia; inoltre, sabato 23 è prevista pure la 1° Rassegna Nazionale dedicata alla Mora Romagnola, appuntamento in cui allevatori ed esperti faranno il punto sulle prospettive di sviluppo di questa razza.

PROGRAMMA COMPLETO SAGRA DELLA PORCHETTA DI MORA ROMAGNOLA 2010 – BRISIGHELLA

Sabato 23 ottobre
Dalle ore 15 – Parco Ugonia – Mercatino di prodotti tipici del Co.p.a.f.
Ore 18,30 Sala Cornacchia – 1° Meeting Nazionale di Suini di razza Romagnola

Domenica 24 ottobre
Dalle ore 9 – Parco Ugonia – Esposizione di ovini e caprini, Rassegna provinciale Suini di razza Mora Romagnola
Dalle 10 – Apertura mostra-mercato Copaf dei prodotti tipici e dell’artigianato locale
11.30 -Apertura stand gastronomico
Dalle 15 – Intrattenimenti musicali e culturali

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...

Scrivi un commento...

*

*