Fiera delle castagne a Talamello (RN)

Domenica 10 ottobre
Alta Valmarecchia, terra di castagneti, che sono localizzati principalmente nei comuni di Talamello, Sant’Agata Feltria, Novafeltria, San Leo e Casteldelci, oltre a un altro piccolo nucleo, individuato nel comune di Lunano. Alla fine degli anni ’40, il castagneto da frutto occupava una superficie di circa 237 ettari, con 12.000 piante. Questa superficie si è poi ridotta a seguito del diffondersi e dell’espandersi del cancro del castagno e allo spopolamento delle aree interne, la gente della Valmarecchia scese verso il fondovalle per cercare migliori condizioni di vita. Esistono anche adesso però grandi potenzialità a livello locale per rivitalizzare tutta la filiera produttiva.
Attualmente la produzione di castagne dell’alta Valmarecchia è caratterizzata da una elevata qualità, spezzettata su un numero notevole di piccoli appezzamenti. La superficie totale dei castagneti da frutto attualmente in produzione è di circa 70 ettari.
Per rendere visibile a tutti e di conseguenza celebrare questa vocazione territoriale, Talamello dedica alla castagna una apposita fiera, che si svolgerà domenica 10 ottobre. La Fiera si propone come una location tranquilla, ideata soprattutto per famiglie e bambini: Nella fiera delle castagne (giunta alla 12esima edizione), si possono gustare i sapori dell’autunno, avendo come una opzione in più, anche la possibilità di visitare il bel borgo di Talamello, da cui si può ammirare tutta la Valmarecchia. Oltre alla vendita della castagne e agli stand gastronomici, che proporranno piatti a base di castagne cucinate in vari modi, caldarroste, dolci e zuppe, sarà possibile, su prenotazione, effettuare nei castagneti di Talamello, la Castagnata, con pagamento delle castagne raccolte.
A cornice della festa ci saranno vari spettacoli e esibizioni musicali.
Parallela allo svolgimento della fiera, ci sarà l’attività curata dalla comunità montana dell’alta Valmarecchia, delle giornate di educazione ambientale nei castagneti, a cui partecipano ogni anno oltre 1500 ragazzi provenienti dalle scuole di tutta la vallata. La Fiera delle castagne è organizzata dal comune di Talamello, in collaborazione con l’associazione Talamello in festa, la Pro Loco e il consorzio di valorizzazione tutela delle castagne della Valmarecchia.

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...