Fiera del Formaggio di Fossa o Ambra di Talamello

ambra-di-talamelloTalamello è un bellissimo borgo situato nell’Alta Valmarecchia, in provincia di Rimini.

Nelle domeniche 9 e 16 novembre 2014, mattino e pomeriggio, a Talamello, località dell’entroterra riminese, si terrà la Fiera del Formaggio di Fossa, denominato anche “Ambra di Talamello”, arrivata quest’anno alla XXIXesima edizione. La manifestazione si svolgerà nella location del centro storico di Talamello.

L’ambra di Talamello trae la sua origine dall’antica tradizione di sotterrare i formaggi nella roccia arenaria, per proteggerli dagli attacchi dei predoni.
La denominazione “Ambra di Talamello”, fu data al formaggio dal poeta santarcangiolese Tonino Guerra, che per circa 20 anni abitò a Pennabilli, un’altra “perla” dell’Alta Valmarecchia, ispirandosi al particolare colore che il formaggio prende una volta che viene disotterrato dall’infossatura.
L’infossatura avviene nel mese di agosto, dopo 3 mesi di stagionatura. A novembre il formaggio di fossa è pronto per essere assaggiato con il suo sapore e i suoi aromi particolarissimi.

Nelle due domeniche sarà possibile assaggiare il formaggio presso gli stands gastronomici allestiti nel piccolo borgo di Talamello. Non mancheranno gustosi piatti della cucina locale, e non solo.