Fiera di San Donnino 2010 – Rocca San Casciano

Domenica 3 ottobre
Da qualche anno Rocca San Casciano ha riscoperto l’antica Fiera di San Donnino, manifestazione istituita nel lontano 1849 e caduta in disuso circa mezzo secolo fa.
La Fiera trae origine dalla festa di San Donnino, martire romano vissuto nell’antica Roma negli anni precedenti all’Editto di Milano, ovvero nel periodo in cui i cristiani venivano ferocemente perseguitati dalle autorità imperiali (III secolo d.c.). Donnino venne ucciso durante la sua fuga nei pressi di Fidenza, che proprio per questo venne chiamata per secoli Borgo San Donnino. Se nella cittadina emiliana si tiene da anni una grande fiera in onore del santo patrono, anche Rocca San Casciano non è da meno, e domenica 3 ottobre rinnoverà l’appuntamento con questo storico evento.
Anticamente la Fiera di San Donnino era dedicata al mercato di bestiame e di prodotti agricoli. Oggi c’è molto più spazio per i prodotti tipici di aziende agricole e agriturismi, con stand dedicati all’importante produzione biologica. Nelle vie del centro di Rocca San Casciano pulluleranno stand gastronomici e bancarelle d’artigianato e hobbistica, mentre la rappresentazione di antichi mestieri, la musica dei cantastorie, i giochi popolari e l’intrattenimento per bambini allieteranno il pubblico presente.

PROGRAMMA FIERA
Ore 9 –  Percorso per mountain bike e passeggiate alla scoperta del territorio
Dalle 10 – Antichi mestieri, apertura mercato e stand
Ore 16 – Gimkana per bambini

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...