Fiera di San Martino e Sagra dei Cantastorie, Santarcangelo di Romagna

festa-dei-becchiCi sono tante fiere importanti a Santarcangelo, ma quella che da sempre conferisce grande visibilità e notorietà al paese, assumendo il ruolo di fiera autunnale più importante, capace di oltrepassare gli angusti confini locali e proiettarsi in una dimensione nazionale, è la Fiera di San Martino, conosciuta anche come “Fira di Becc”, che si terrà nella città clementina dall’8 all’11 novembre 2014.

Sono due le componenti che qualificano e rendono unica la Fiera di San Martino: il raduno dei cantastorie, che si danno appuntamento ogni anno, in occasione della sagra nazionale a loro dedicata, e le “corna” appese sotto l’arco di piazza Ganganelli, che avrebbero la funzione di segnalare, oscillando, se la persona che vi passa sotto in quel momento è stata tradita dalla dolce metà.

La fiera di San Martino porta ai massimi livelli la vocazione commerciale di Santarcangelo.
In piazza Ganganelli, per la soddisfazione di tutti i palati fini, sarà allestita la “Casa d’Autunno”, una grande mostra mercato dove saranno esposti prodotti che vanno dal tartufo al miele, dall’olio ai formaggi, dalle conserve al buon vino novello.
Oltre al tradizionale mercato ambulante, ci saranno mercatini di oggettistica vintage, artigianato artistico, non ultime auto e macchine agricole, di cui la città sarà invasa fin negli angoli più nascosti. Santarcangelo dispone infatti di un entroterra agricolo di notevole livello.
Tra gli appuntamenti in programma c’è anche il Palio della Piadina, rigorosamente aperto a tutti i non professionisti.