Fiera di San Michele, Santarcangelo di Romagna

S.Michele_logo2014Santarcangelo dispone di un sistema fieristico prevalentemente autunnale di prim’ordine, non ci sono solo la Fira di Becc e la Fiera di San Martino (la più conosciuta e importante a livello nazionale), ma altre manifestazioni di pari dignità, che hanno saputo ritagliarsi un posto d’onore nel contesto di un calendario assai ricco di appuntamenti ed iniziative.

Dal 27 fino al 29 settembre 2014, si terrà a Santarcangelo la Fiera di San Michele, la prima delle grandi fiere che si tengono nella città clementina, famosa per il magnifico centro storico e per la vocazione insieme commerciale e culturale.
La fiera è conosciuta nella vulgata popolare come “fiera degli uccelli”, poiché vi si svolge una competizione unica nel suo genere: la “Gara canora per uccelli”, a cui partecipano gli allevatori di richiami vivi.
Gli antichi legami della Fiera di San Michele con il mondo della caccia, sono testimoniati da un editto emanato in epoca malatestiana, in cui si parla espressamente della caccia con il falcone e del relativo commercio proprio all’interno di questa fiera.

La Fiera di San Michele privilegia temi che si occupano della natura, degli animali e dell’ambiente, con mostre ed iniziative ad essi dedicate.
Saranno esposti nella centralissima Piazza Ganganelli, ribattezzata per l’occasione “La Piazza Verde” e letteralmente tappezzata di piante e fiori, articoli per il giardinaggio; mentre il “Mercato della Salute”, lungo le vie del centro storico del paese, sarà dedicato a prodotti naturali e biologici.