Galeata Cavalli 2010, 31° fiera del cavallo e del puledro

Fiera dei cavalli Galeata 2010Dal 31 ottobre al 2 novembre
Galeata è una località che sorge sull’Appennino romagnolo, a 230 m sul livello del mare, su di un terrazzo fluviale, alla sinistra del fiume Bidente, a 34 km da Forlì. Si tratta di una terra ricca di storia, segnata da continue invasioni di vari popoli, una terra scelta da eremiti e uomini di fede. Dal 31 ottobre al 2 di novembre, si terrà in questa graziosa località dell’Appennino forlivese, dominata da una grande rupe che la sovrasta, la XXXI° fiera del cavallo e del puledro, una manifestazione fieristica -meglio conosciuta come “Galeata Cavalli”- che ormai è diventata una peculiarità del territorio pedemontano della Val Bidente.
L’esposizione dei cavalli è sempre stato un fiore all’occhiello di Galeata, quando ancora i mercati e le fiere erano una vera occasione di integrazione, scambio di esperienze tra gli allevatori della Romagna Toscana, nonché motivo di aggregazione e di festa fra le popolazioni della vallata.
A tramandare queste usanze sono gli anziani che in questo senso sono una miniera di ricordi, rappresentano la memoria storica del luogo, sono quelli che ricordano l’importanza della fiera dei cavalli, per quello che significava per il tessuto economico del paese.
Ancora oggi la fiera è l’evento più importante di tutto il centro- nord Italia, a cui partecipano allevatori, commercianti e appassionati del mondo dei cavalli, che arrivano da tutta Italia.
Ci saranno in mostra cavalli di tutte le razze, italiana, europea, araba, americana, oltre all’asino romagnolo, esemplare che sta scomparendo essendo in via di estinzione. L’associazione provinciale allevatori a questo proposito ha compilato un registro per la certificazione della razza che la Regione Emilia Romagna ha inserito in termini di produzione, nei piani di sviluppo rurale come razza da tutelare.
Da menzionare ci sono gli “Assoluti d’Italia- Monta da lavoro veloce“, organizzati dalla federazione italiana turismo equestre, dove i migliori cavalieri si contenderanno in una prova unica piena di tecnica e di abilità la gloria del trofeo assoluto tricolore,  e il meeting “Cavallo razza Tpr“, cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido. Oggi a livello nazionale, ci sono oltre 6000 capi di Tpr, e 150 fattrici solo nelle provincie di Forlì-Cesena e Rimini.
La fiera dei cavalli di Galeata va oltre alle mera esposizione di cavalli e puledri, essa è diventata un’ importante occasione per la valorizzazione e diffusione della cultura e delle tradizioni locali, infatti all’interno della manifestazione si svolge il “Festival gastronomico dei prodotti della Romagna”. Come contorno alla manifestazione si possono fare lunghe passeggiate a cavallo lungo itinerari storici degustando prodotti tipici locali, fra le verdi colline della Romagna che si dispiegano in declivi ora dolci, ora aspri.
La fiera e mostra del cavallo e del puledro, è organizzata dall’associazione Pro Loco “Mevianiola” e dal comune di Galeata in collaborazione con la federazione italiana turismo equestre Ante Emilia Romagna, la provincia di Forlì-Cesena, l’associazione provinciale allevatori e la comunità montana dell’appennino forlivese.

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...