Halloween ad Alfonsine

halloween-ad-alfonsine1Tutta la Romagna, verrà coinvolta dalla festa di Halloween. Accadrà anche ad Alfonsine, un paese situato sulla strada che da Ravenna porta a Ferrara e sulla linea ferroviaria Rimini-Ferrara, dove il 31 ottobre 2015 si terrà la festa di Halloween, che ripropone la tradizione pagana del capodanno agrario di origine preceltica, un rito che intendeva propiziare il favore dei defunti per il raccolto dell’anno successivo.

Il 29 ottobre 2015, presso la biblioteca comunale P.Orioli, gli autori Eraldo Baldini e Giulio Bellosi, presenteranno il libro ‘Halloween. Origini, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia’, Il Ponte Vecchio editore 2015.
Dopo un breve excursus di eventi introduttivi inziati fin da vernerdì 23 ottobre, la sera del 31 ottobre, a partire dalle ore 18.30 si darà inizio alla festa vera e propria, con Luna Park, percorsi, giochi, prodotti gastronomici e terrificanti sorprese in compagnia di fantasmi, diavoli e streghe.
Ma le sorprese che Alfonsine riserva agli amanti del brivido non terminano nelle atmosfere magiche della notte più inquietante dell’anno. A distanza di qualche mese, domenica 10 aprile, lo show riprende vigore con truccabimbi, duelli medievali, concerti, giocoleria, animazione e spettacoli col fuoco.
Una giostra di iniziative ed eventi che miscela abilmente divertimento ed adrenalina all’insegna di una tradizione reinterpretata in chiave moderna che non intende lasciarsi archiviare tanto facilmente.

Halloween ad Afonsine programma 2015
Per info: www.comune.alfonsine.ra.it

Scrivi un commento...

*

*