Komikazen – International Reality Comics Festival, Ravenna

komikazen1Dall’8 all’11 ottobre 2015, si terrà in varie location della città di Ravenna, il Komikazen Festival. La manifestazione nata undici anni fa sotto il segno della ricerca e dell’indagine in merito ai rapporti tra la rappresentazione del reale e il disegno.

Grande tema dell’edizione 2015 sarà quello della crisi economica e della politica.
Tra gli ospiti speciali un nutrito numero di disegnatori e giornalisti provenienti dalla Grecia, ma anche il guru del graphic journalism americano Ted Rall, impegnato per la prima volta in un workshop, e il disegnatore sudanese Khalil Albaith, insieme a tanti altri artisti di calibro internazionale.

L’anno 2015 è stato un anno particolarmente difficile per l’Europa, un anno che si è aperto con il massacro di Charlie Hebdo, che ha sconvolto lo scenario culturale europeo mettendo in discussione la libertà di informazione, e contrassegnato dalla difficile relazione tra il governo greco e la troika, che ha minato alla radice la libera determinazione dei popoli e il loro diritto al benessere ed ai servizi fondamentali, a tutto vantaggio di una economia vorace e indifferente agli uomini.
L’edizione 2015 del festival ha quindi come obiettivo principale quello di scoprire il modo in cui disegnatori satirici, politici, autori di Graphic Novel o reportage, hanno interpretato e vissuto questa sfida, traducendala nel linguaggio artistico e grafico.

Gli eventi espositivi più importanti del festival saranno organizzati presso la galleria d’arte Mirada e le cantine di Palazzo Rava, mentre i collaterali saranno decentrati in vari punti strategici della città.

Komikazen – Festival Internazionale del Fumetto di Realtà sarà curato da Elettra Stamboulis e Gian Luca Costantini.

Per info: www.komikazenfestival.org