La Borgata che Danza XXIII, Bellaria Igea Marina

BorgataDanza20151Un festival dedicato alle più antiche forme di comunicazione visiva e orale tramandate senza il contributo della parola scritta. La 23^ edizione della Borgata che Danza, anche conosciuta come La Festa della Borgata, si terrà dal 22 al 24 maggio 2015 nello splendido scenario della Borgata Vecchia di Bellaria.

Musiche e danze popolari recuperate nelle più radicate tradizioni italiane ed europee e riattualizzate in un contesto contemporaneo, in un confronto serrato tra culture e generazioni di ieri e di oggi.
L’edizione 2015 è un omaggio al patrimonio culturale del popolo basco (Euskal Herria) attraverso il repertorio di musiche e danze popolari, con la collaborazione del Soinuenea Herri Musikaren Txokoa: il Centro di Musica Popolare di Oiartzun.
Partecipano varie formazioni provenienti dalle province basche di Lapurdi e di Gipuzkoa: Grupo de Txistularis, Fanfarre di Hernani, Grupo de Albokaris con tamburellisti, Txalapartaris, Leinua Dantza Taldea.
Dalle regioni italiane provengono: I Suonatori della Valle del Savena e I Suonatori d’l’Aqua Fredda (Emilia), L’Uva Grisa e Anna Reni Maini (Romagna), Gli Organetti di Montalto (Marche), Francesco Cavuoto, I Cantatori di San Giovanni Rotondo (Puglia).

Il festival, si svolge come ogni anno, subito prima dell’apertura ufficiale della stagione turistica estiva, negli spazi domestici e nei cortili interni del nucleo ottecentesco di Borgo Osteria e della storica via Romea.
Partecipano varie formazioni provenienti dalle province basche di Lapurdi e di Gipuzkoa: Grupo de Txistularis, Fanfarre di Hernani, Grupo de Albokaris con tamburellisti, Txalapartaris, Leinua Dantza Taldea.
Dalle regioni italiane provengono: I Suonatori della Valle del Savena e I Suonatori d’l’Aqua Fredda (Emilia), L’Uva Grisa e Anna Reni Maini (Romagna), Gli Organetti di Montalto (Marche), Francesco Cavuoto, I Cantatori di San Giovanni Rotondo (Puglia).

L’evento è organizzato dal Comune di Bellaria Igea Marina, dal Laboratorio di documentazione e ricerca sociale e dal Comitato Borgata Vecchia.
La direzione artistica è affidata a Gualtiero Gori.

PROGRAMMA

Martedì 19 Maggio
Centro Congressi di Bellaria Igea Marina, Via Uso, 1, dalle ore 9 alle ore 17
TRADIZIONI A SCUOLA
Giovani in…Folk!!!, VII edizione
Festival dedicato al mondo della scuola ed alle giovani generazioni che apprendono le usanze e le tradizioni del proprio territorio. A cura dell’Associazione Fermento Etnico.

Venerdì 22 maggio
Teatro Astra, viale P. Guidi 77/e, ore 21,30
TRÀDERE, tradurre, tradire, trasmettere le tradizioni
Spettacolo: Viaggio nelle musiche e nelle danze tradizionali del popolo dell’Euskara (Paesi Baschi): dalle esperienze di ricerca sul campo, alla didattica e alle nuove forme di attualizzazione.
A cura di Soinuenea Herri Musikaren Txokoa: Centro di Musica Popolare di Oiartzun.

Sabato 23 maggio
Via Paolo Guidi, Piazzetta F. Fellini, di fronte alla Biblioteca, ore 16
TRÀDERE, tradurre, tradire, trasmettere le tradizioni
Primipassi: Esercitazioni sui passi base di alcuni balli etnici romagnoli con l’Associazione L’Uva Grisa e su balli dei Paesi Baschi: Txulalai, Zazpi Jauziak (Sette salti), Polka pik, Bolant dantza (danza dei bastoni), con il gruppo Leinua Dantza Taldea

Via Romea, Osteria da Guiròin, ore 18
NARRAZIONI POPOLARI
Storie fantastiche, fiabe di magia raccolte in Romagna, raccontate ai bambini, a cura del Gruppo Lettori Volontari della Biblioteca “Alfredo Panzini”, nell’ambito de’ “Il Maggio dei libri” 2015. Commento musicale all’arpa celtica di Anna Reni Maini.

dalle ore 20.30
GIROTONDO, nelle osterie incontri in libertà con i gruppi: Grupo de Txistularis, Fanfarre di Hernani, Grupo de Albokaris con tamburellisti, Txalapartaris, Leinua Dantza Taldea (Euskal Herria /Paesi Baschi), L’Uva Grisa (Romagna), Organetti di Montalto (Marche), I Cantatori di San Giovanni Rotondo (Puglia).

Via Romea
BALLOINPIAZZA
ore 20 Organetti di Montalto, repertori popolari delle Marche.
ore 21 Fanfarre di Hernani e Leinua dantza taldea, balli dell’Euskal Herria /Paesi Baschi.
ore 22.30 L’Uva Grisa (Romagna).

Ore 24 PARATA MUSICALE
Tutti i suonatori, a tempo di musica, si recano in corteo al Teatro Astra, percorrendo le vie Romea, Ionio, Tirreno, Paolo Guidi.

ore 00,30
Teatro Astra, viale P. Guidi 77/e
L’INSERENATA
Prima parte: canti d’amore con I Cantatori di San Giovanni Rotondo e L’Uva Grisa.
Seconda parte: concerto di musiche per flauto a tre fori e tamburo dei Pirenei occidentali del gruppo “Hernaniko txistulariak”.

Domenica 24 Maggio
Biblioteca “Alfredo Panzini”, Via Paolo Guidi 108, ore 11
TRÀDERE, tradurre, tradire, trasmettere le tradizioni
Emilia-Romagna in ballo. Atto IV
4° incontro dei gruppi di ballo tradizionale dell’Emilia-Romagna, a cura dell’Associazione “e bene venga maggio” di Monghidoro.
Dibattito sul tema: Nuove generazioni, quali riferimenti?
Moderatori: Placida Staro e Gualtiero Gori

Via Romea, ore 17
Primipassi: Esercitazioni sui passi base di alcuni balli dei Paesi Baschi: San petit dantza, Kaskarot martxa Lantzeko inauteria (Carnaval de Lanz), con il gruppo Leinua Dantza Taldea

Osteria da Guiròin, ore 18
NARRAZIONI POPOLARI
Sla scòena de’ buratèl, Sulla schiena dell’anguilla: detti, canti, modi di dire della comunità dei pescatori di Bellaria Igea Marina, raccolti e raccontati da Adriano Barberini e Marcella Gasperoni. Accompagnamento alla chitarra di Julko Albini.

Via Romea, ore 19
TRADIZIONI A SCUOLA
Racconti in danza a cura della Scuola Primaria “Giosuè Carducci”.
Bambini e insegnanti sono felici in questa festa di raccontare storie di luoghi, di persone, di intrecci e tresche con la voce e con la danza.

Via Romea
BALLOINPIAZZA
ore 20 I Cantatori di San Giovanni Rotondo: balli tradizionali delle Puglie.
ore 21 Txalaparta, grupo de txistularis, albokaris, dulzaineros y xirolarru (picola zampogna basca), balli dell’Euskal Herria /Paesi Baschi.
ore 22.30 I Suonatori della Valle del Savena e I Suonatori d’l’Aqua Fredda (Emilia).

GIROTONDO, dalle ore 20.30 nelle osterie incontri in libertà con i gruppi:
Fanfarre di Hernani (Euskal Herria /Paesi Baschi), L’Uva Grisa (Romagna), I Suonatori della Valle del Savena e I Suonatori d’l’Aqua Fredda (Emilia), Organetti di Montalto (Marche), Francesco Cavuoto, I Cantatori di San Giovanni Rotondo (Puglia).

Sabato 23 e domenica 24 maggio, dalle 18 alle 23
Casa Scarpellini, Via Ionio, 90 e Casa Bernardi, Via Ionio, 60
INMOSTRA
Piccola storia del Centro di Musica Popolare Soinuenea, racconto per immagini e strumenti musicali curato dal Soinuenea Herri Musikaren Txokoa di Oiartzun.

Dalle 19 alle 24
BORGOSTERIA, nei cortili e sulle strade, angoli di gastronomia domestica
a cura del Comitato Borgata Vecchia, dell’Associazione Bell’Atavola e dell’Enoteca Osteria “Rosso Vermiglio”.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Il programma può subire variazioni.

Per info: www.bellariaigeamarina.org