Fiera della Madonna del Fuoco, Forlì

madonna-fuocoLa Fiera della Madonna del fuoco di Forlì, che si terrà nella città di San Mercuriale il 4 febbraio 2016, è la fiera più antica della città.

La Madonna del fuoco, patrona di Forlì, come da tradizione porta nelle case dei forlivesi candele, ceri, lumini e tante piccole luci, che nella notte tra il 3 e il 4 occhieggiano dalle finestre e dai balconi delle case insieme ai primi esemplari di mimosa.

La festa è una antica tradizione che risale al tragico incendio che nel 1428 distrusse l’abitazione del maestro cittadino, lasciando però miracolosamente intatta la xilografia che raffigurava la Madonna, da allora detta “del fuoco”.

Da quel tragico giorno, ogni anno, si festeggia in onore della Madonna.
Dalle ore 8 fino alle ore 22 di giovedì 4 febbraio, lungo il centro storico, da piazza del Duomo a piazza Saffi, saranno allestite bancarelle di abbigliamento, dolci, golosità e giochi vari. Consigliamo di assaggiare il dolce tipico della ricorrenza.
La ‘piadina della Madonna’ è un dolce povero, composto da uvetta e semi di anice, immancabile in questi giorni sulle tavole imbandite dei forlivesi.

Per info: www.promomercato.it