Mese delle Famiglie, Rimini

mese-delle-famiglieLa famiglia al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale di Rimini, con un evento tutto suo.

A Rimini, per tutto il mese di ottobre 2014, si svolgerà l’ottava edizione del Mese delle Famiglie, a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini. Un evento che si focalizza negli spazi urbani, coinvolgendo la cittadinanza in una riflessione innovativa sulla genitorialità al giorno d’oggi, la socialità, l’educazione e la cura dei figli.

Un enorme impegno organizzativo capace di mettere in campo più di 150 eventi, di coinvolgere 50 fra istituzioni, enti e associazioni, e soprattutto di attirare un bacino di utenza, composto di cittadini e famiglie, che nel 2013 ha toccato un picco di 800 persone.

L’edizione 2014 sarà fortemente connotata da due anniversari di grande importanza e spessore per la città di Rimini: la ricorrenza del bimillenario di vita appena compiuto del Ponte di Tiberio, e la commemorazione dei dieci anni trascorsi dalla beatificazione di Alberto Marvelli, 2004-2014.
Due spunti che informano l’ossatura dell’iniziativa, in primis il tema principe della manifestazione, che attraversa come un filo di Arianna appuntamenti ed iniziative: “Essere genitori oggi: educazione come ponte verso il cambiamento”.
Questa ottava puntata del Mese delle Famiglie sarà in sostanza una riflessione sull’educazione intesa come ponte verso il cambiamento e strumento di cultura, crescita, pace e progresso umano, prima ancora che tecnologico.
Educazione concepita come scambio intergenerazionale che attraversa la storia e resiste alle insidie del tempo, nella misura in cui viene valorizzata e riconosciuta come base fondante di futuro e società. Valore universale eppure fatalmente minacciato da dinamiche relazionali e strutturali spesso malate, patologiche, come dimostrano le cronache giornalistiche, testimonianza talvolta tragiche e drammatiche di un malessere diffuso ed insidioso.
La famiglia, tra tradizione e modernità, tra vecchie certezze e nuovi sviluppi, humus di accettazione e accoglienza, trampolino verso il domani. Un organismo in evoluzione e al tempo stesso primordiale, diviso tra il ruolo di particella base della società e una tormentata ricerca di nuove risposte alle tante e nuove domande che si profilano sempre più urgenti all’orizzonte.

Imperdibile, domenica 12, la “festa in piazza delle famiglie e della cittadinanza solidale”, ma anche i laboratori, le proiezioni e gli spettacoli.

Per leggere il programma consultare il sito www.comune.rimini.it