MestIERI, Longiano

gente-bella-a-mestieri1Domenica 1° Maggio torna la terza edizione di MestIERI, l’appuntamento a Longiano con gli antichi mestieri, i giochi del passato, gli usi e costumi di un’epoca ormai superata.

Un ricco programma di iniziative volte ad un pubblico eterogeneo per fascia d’età, dai più piccini ai più grandi, per una giornata ricca di divertimento e souspance.
Palcoscenico della manifestazione saranno il Giardino Bianchi, Piazza Malatestiana e il Museo del Territorio, che offrirà l’occasione di esplorare tradizioni e quotidianità del tempo che fu, accompagnati da apposite guide professioniste.
Attorno all’affascinante mondo degli antichi mestieri ruotano il Mercatino, i giochi di abilità e creativi, interessanti workshop e diversi laboratori, che spaziano dalla lavorazione della creta al cucito e al ricamo.
Sarà invece la Compagnia San Michele a condurci per mano alla scoperta del difficile mestiere delle armi, attraverso un accampamento militare di epoca medievale che si propone come una finestra aperta sulla vita quotidiana, le armi e gli strumenti di guerra.
A rifocillare i visitatori ci penseranno invece lo stand dell’Osteria del Borgo e quello di Sapori di Romagna, entrambi allestiti in Piazza Malatestiana. Tra le specialità proposte non solo quella grande icona del repertorio gastronomico locale che è la piadina romagnola, ma anche pasta fredda, focacce farcite e arrosticini, innaffiati da vino, bibite e acqua.
Musica, spettacoli, maghi e tornei di biliardino affollano il programma di una giornata che, dalle ore 10.00 alle 18.00, si preannuncia densa di emozioni.

Per maggiori info: www.comune.longiano.fc.it