Montegridolfo Liberata

montegridolfo-liberata-2014C’è una sostanziale novità, un cambiamento profondo per quel che riguarda le rievocazioni storiche che si tengono in Romagna, le quali non riguardano più soltanto le rievocazioni storiche dell’antica Roma, come la festa romana di Sarsina, oppure quelle che si riallacciano al passato medievale e rinascimentale delle nostre zone, come ad esempio quelle che si organizzano nel forlivese, Castrocaro e Meldola su tutte.

L’interesse degli organizzatori si è via via allargato anche alla storia recente, in particolare con le ricostruzioni storiche che si riallacciano alla seconda guerra mondiale, come abbiamo visto per il 70° anniversario del passaggio del fronte a Sogliano.
La stesso fenomeno riguarda il comune di Montegridolfo, un paese collocato nella Valconca, in provincia di Rimini, ai confini con la regione Marche.

A Montegridolfo, nei giorni 16 e 17 agosto 2014, si terrà la 5^ edizione de la “Montegridolfo liberata”.
Il 31 agosto di 12 anni fa, fu presentato ai cittadini di Montegridolfo il Museo della Linea dei Goti, dando così spunto alla manifestazione annuale a memoria della liberazione di Montegridolfo.

Da allora sono stati fatti passi da gigante. Negli anni successivi gli organizzatori hanno fatto di questo appuntamento la maggiore attrattiva dell’anno per Montegridolfo, avendo cura di sviluppare tutti gli aspetti rievocativi dell’evento storico, dal campo culturale ed educativo a quello folkloristico, fino a quello gastronomico.
La rievocazione storica “Montegridolfo Liberata”, si configura non solamente come una festa, ma prima di tutto come un momento rievocativo e soprattutto culturale.
Le novità dell’edizione 2014 riguardano il sorvolo di due aerei da ricognizione dell’epoca e la presentazione di un fumetto inedito dedicato alla storia del tenente Norton, una specie di eroe per Montegridolfo.

Per maggiori informazioni, anche rispetto al programma dell’evento www.prolocomontegridolfo.altervista.org/