Sotto il segno di Marco. Marco Simoncelli, il pilota corianese cresciuto tecnicamente all’autodromo di Santa Monica di Misano, vigilerà dal cielo affinchè tutto proceda nel migliore dei modi.
Questo Moto GP Misano 2014, Gran Premio Aperol San Marino, è dedicato a lui, nasce sotto la sua benevola protezione.
Dal 12 al 14 settembre 2014, si terrà al Misano World Circuit, dedicato dal 2012 a Marco Simoncelli, scomparso a seguito dell’incidente in Malesia, il Moto GP Misano 2014, Gran Premio di San Marino. Si tratta della tappa settembrina del motomondiale che porterà a Misano tanti appassionati di motociclismo.
Valentino Rossi in sella alla sua Yamaha, proverà a portare a casa una vittoria davanti a un pubblico di affezionati, romagnoli e non, perché alla pari di Simoncelli, questa è la terra che lo ha cresciuto e lo ha visto diventare nove volte campione del mondo. Qui ha tanti estimatori e conserva le sue amicizie di vecchia data.
Saranno organizzati anche degli eventi collaterali che fanno della tappa misanese un grande appuntamento per lo sport in primis, ma in grado allo stesso tempo di muovere la macchina organizzativa del turismo e del divertimento.
Spicca, tra gli altri, l’iniziativa DediKato, in onore dell’apprezzato pilota giapponese che abitava a Portoverde, Daijiro Kato, a cui parteciperanno tutti i piloti del motomondiale. Si tratta di una grande festa che si pone l’obiettivo di ricordare il pilota scomparso tragicamente proprio nel circuito di Santamonica a Misano.
A Kato, misanese di adozione, è stata intitolata la via dell’autodromo di Santamonica.
Anche per il 2014 si riproporrà MotoGweek, che rappresenta la robusta, corposa risposta europea alla manifestazione americana Bike Week di Daytona e l’unica settimana di eventi dedicati ad un Gran Premio.
La tappa del motomondiale arriva a Misano la seconda settimana del mese di settembre, quando la temperatura si abbassa un po’ rispetto alla calura estiva e la Romagna è ancora piena di turisti. Una situazione ottimale.
Nella specifica occasione, sono in tanti i turisti che decidono di passare la settimana in riviera, si tratta di persone che provengono da tutto il mondo: America, Giappone, Canada e tanti altri paesi.