Nove Colli, Cesenatico

nove-colli-20161Domenica 22 Maggio torna a Cesenatico il grande appuntamento con la Nove Colli, giunta alla 46^ edizione, il grande appuntamento che richiama ogni anno un numero sempre maggiore di sportivi e visitatori.

La gara cicloturistica più famosa d’Europa con un numero di circa 12000 partecipanti che attenderanno l’inizio della competizione. Particolarmente apprezzata dai professionisti ma anche da tutti coloro che condividono la passione per l’attività fisica e il desiderio di vivere questo momento particolare, due sono i percorsi proposti, uno di 200 chilometri e uno più breve di 130. Partendo dal Porto Canale alle ore 6 del mattino, il percorso si snoderà verso l’entroterra passando per nove diversi colli che compongono il litorale romagnolo, per ritornare infine sul Lungomare Carducci alla Colonia Agip. Cesenatico è città importante in quanto luogo natio del grande Marco Pantani che tutti ricordiamo, lo sportivo scomparso tragicamente da pochi anni, località che può regalare molto ai suoi visitatori, in un weekend che darà largo spazio anche ad iniziative dedicate al cicloturismo e alla buona cucina della tradizione romagnola.

Competizione nata nel 1971 a seguito del progetto di un gruppo di amici che l’anno prima partecipò ad una competizione in Svizzera. Con soli 17 partecipanti iniziali, la Nove Colli è diventata ora una delle più attese competizioni in cui partecipano non solo italiani, bensì europei e addirittura atleti provenienti da tutto il mondo, grazie al grande flusso di comunicazione portato dai mass media.

Per maggiori info: www.novecolli.it