Ottobre Salvapianese

Ottobre-Selvapianese-2014L’alta valle del fiume Savio, situata nell’appennino tosco-romagnolo, versante cesenate, facilmente raggiungibile da un punto di vista logistico in quanto si trova sulla direttrice tracciata dalla E 45, nel mese di ottobre si trasforma in un tripudio di sapori e di prodotti tipici, una vera e propria festa all’insegna del gusto.
Selvapiana è una località dell’alta vallata del fiume Savio, facente parte del comune di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena.

Qui, nelle domeniche di ottobre, il 5, il 12, il 19 e il 26 ottobre 2104, si svolgerà la 68^ edizione di Ottobre Selvapianese. Il contesto in cui si tiene la festa è quello di un rustico paese di campagna dove la tradizione fa da pendant all’ospitalità tipica di questa terra.
Saranno attivi dalle ore 12.00, gli stands gastronomici organizzati dalla pro loco nell’area del campo sportivo, che proporranno menù a tema dedicati ai prodotti tipici locali: tortellini all’ortica, polenta di castagne, polenta con funghi e tartufi, tagliatelle al cinghiale.

PROGRAMMA

DOMENICA 5 OTTOBRE
Festa di inizio ottobre.
Ore 11.00, motoraduno, “Vespa&Lambretta”.
Ore 12.30, pranzo con tortellini all’ortica,
DOMENICA 12 OTTOBRE
Festa della castagna.
Ore 12.30, pranzo con polenta di castagne.
DOMENICA 19 OTTOBRE
Sagra dei funghi e tartufi.
Ore 12.30, pranzo con polenta, funghi e tartufi.
DOMENICA 26 OTTOBRE.
Festa di fine ottobre.
12.30, Pranzo con tagliatelle di Cinghiale.