Palio di Alberico, Barbiano di Cotignola

Palio-di-AlbericoUn palio dedicato al grande condottiero e capitano di ventura Alberico. Cosi Barbiano di Cotignola, una piccolo paese immerso nella campagna cotignolese, in provincia di Ravenna, celebra tutti gli anni nel mese di maggio il suo illustre concittadino con un palio a  lui appositamente dedicato. Dal 23 maggio al 26 maggio 2014 si terrà a Barbiano, la 21esima edizione del Palio di Alberico.

Per quest’anno, il comitato organizzatore ha preannunciato novità importanti di rilievo. La più importante riguarda la sfida fra i quattro rioni di paese, non più soltanto una competizione con il tiro alla fune, ma verrà arricchita da nuovi giochi di abilità ideati per l’occasione.

Saranno in sintesi, quattro giorni di festa, che attraverso i cortei, i giochi e le competizioni fra i quattro rioni paesani, condurranno gli spettatori indietro nel tempo, esattamente al medioevo,  nella vita e nella storia del trecento, quando Alberico da Barbiano, ristabilì l’onore delle armi italiane arruolando nella sua compagnia giovani delle sue lande, animati non solo da motivi economici, ma anche da forti passioni e grandi ideali. La contesa fra i quattro rioni barbianesi, quest’anno si disputa il 25 maggio, la giornata più importante della festa, a partire dalle ore 21.30, in piazza Alberico.

per informazioni www.paliodialberico.it

Scrivi un commento...

*

*