Palio dei Somari, Alfero

palio-dei-somari1La corsa dei somari è uno “sport” praticato in tutto il mondo, perfino nella costa atlantica del continente nero, come poteva Alfero mancare all’appello?

Il 52° Palio dei Somari che si terrà a Alfero, sabato 8 agosto 2015, un paese dell’appennino tosco-romagnolo vicino al monte Fumaiolo, assume una rilevanza del tutto particolare, in quanto ha il sapore della parodia scanzonata e popolare, riproponendo in chiave goliardica e caricaturale il famoso Palio di Siena.
Agli eleganti ed intelligenti destrieri di nobile lignaggio dell’arcinota competizione toscana, gli abitanti di Alfero hanno pensato di sostituire il cugino proletario, che certamente non brilla in intelligenza ed elasticità.

La festa, che ha origine negli anni ’60, prevede un’emozionante corsa sul somaro cavalcato a pelo da coraggiosi fantini, portabandiera dei rioni e delle frazioni di Alfero.
La gara in groppa ai simpatici somarelli sarà preceduta da una sfilata in abiti medievali, non mancheranno sfide spettacolari di duellanti e sbandieratori, il mercatino tradizionale, musica e intrattenimento.
Come in ogni kermesse popolare che si rispetti, grande attenzione viene riconosciuta alla gastronomia, grazie alle specialità proposte nei ristoranti di Alfero e negli stand della Pro Loco.

Palio dei Somari programma 2015
Per info: www.fumaioloturismo.it