Palio del Niballo, Faenza

palio-niballo1Il Palio del Niballo di Faenza, che si svolgerà da domenica 7 a domenica 28 giugno, è una delle più antiche giostre medievali romagnole.
Conosciuto anche come giostra del Barbarossa e Quintana del Niballo, trae le sue origini nell’anno 1164, quando l’imperatore Federico Barbarossa venne a Faenza, ospite di Enrico e Guido Manfredi, i notabili della città.
L’origine del Palio moderno risale invece al 1959 anno in cui si inaugurano le sfide fra i 5 rioni della città.

Il Niballo-Palio di Faenza, introdotto da un corteo storico che rievoca la vita del 1400, vedrà, dal 22 al 27 giugno, i cinque rioni sfidarsi al galoppo nel colpire per primi con le lance lo scudo del saraceno, vince chi conquista il maggior numero di scudi.
Il palio vero e proprio è preceduto dai tornei di sbandieratori (gli atleti faentini sono tra i migliori a livello mondiale, avendo vinto per ben due volte il titolo di campioni del mondo), musici e giuramento: il Torneo Giovanissimi Alfieri Sbandieranti domenica 7 giugno; la settimana della Bigorda d’Oro, da lunedì 8 a venerdì 12; il Torneo della Bigorda d’Oro Torneo alfieri, sabato 13 giugno, infine Gara a coppie e giuramento dei cavalieri sabato e domenica 20 e 21 giugno.
Inutile sottolineare che alle iniziative principali si affiancano spettacoli, animazione, musica, buon cibo e tanto divertimento.

Per consultare il programma completo scaricare il pdf: Programma Palio del Niballo
Per ulteriori informazioni: www.paliodifaenza.it